Il Sonno e i Sogni in Medicina Cinese

Autori: Alfredo Capozucca
Editore: Xin Shu APS, Roma - 2020
Lingua: Italiano

“Gli Insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen”

Questo libro fa parte della serie “Gli Insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen”, che raccoglie e rielabora gli insegnamenti tratti dai Seminari del Maestro Yuen, organizzati in Italia da Xin Shu.

Il Sonno e i Sogni in Medicina Cinese

Il sonno e i sogni sono esaminati, in questo testo, in chiave fisiologica e clinica, secondo i canoni dettati dalla Medicina Classica Cinese.

Lo scopo di questa monografia è quello di esplorare i meccanismi energetici che regolano il sonno e i sogni, come il ruolo del rientro di weiqi, quello della circolazione di zongqi, le funzioni del diaframma, come pure la relazione tra sonno e sogni, con alterazioni delle funzioni degli organi e visceri, zang-fu. Lo studio delle dinamiche energetiche del sonno non prescinde, inoltre, dalla valutazione dello stato del Sangue.

L’interpretazione dei sogni offerta dal Maestro Jeffrey C. Yuen è particolarmente originale e attenta all’aspetto emozionale e simbolico e, soprattutto, alle attività energetiche sottostanti al mondo onirico.
Il simbolismo utilizzato è nuovo rispetto alle altre visioni metaforiche a cui si è abituati con l’interpretazione dei sogni, in ambito analitico occidentale.

Nella monografia, inoltre, sono chiariti i punti di agopuntura, utili per trattare le diverse cause che conducono all’insonnia e i disturbi del sonno in generale, conducendo il lettore alla possibilità di utilizzare il sonno e i sogni in ambito clinico, come valido strumento diagnostico e prognostico.

Alfredo Capozucca

Alfredo Capozucca, laureato in fisioterapia, studia Medicina Classica Cinese presso la Scuola Xin Shu, specializzandosi in Fitoterapia energetica con rimedi occidentali e in Tuina.
Attualmente è docente presso Xin Shu, nei corsi di Fitoterapia energetica, Agopuntura, Qigong e Tuina. Svolge attività didattica a Bolzano, Verona, Rimini.

Jeffrey C. Yuen

ll Maestro Jeffrey C. Yuen è nato in Cina e vive a New York.
È prete taoista e appartiene alla 88ª generazione della Scuola della Pura Giada, corrente Huang-Lao dell’Imperatore Giallo e Laozi e alla 26ª generazione della Scuola della Completa Realtà, Setta della Porta del Drago.
Sin dall’infanzia si è dedicato alle arti della guarigione taoista e della Medicina Cinese, seguendo gli insegnamenti del Maestro e monaco taoista Yu Wen, suo nonno adottivo, che lo designa, sedicenne, suo erede spirituale.

Xin Shu

I libri editi da Xin Shu APS sono sempre distinti dal marchio “Xin Shu” con l’ideogramma cinese e sono autorizzati dal Maestro Jeffrey C. Yuen in Italia. Verificate sempre l’autenticità.


Acquista da Xin Shu