Alfredo Capozucca
Alfredo Capozucca, laureato in fisioterapia nel 2012 a Verona, intraprende lo studio della Medicina Classica Cinese presso la Scuola Xin Shu di Roma, specializzandosi in Fitoterapia energetica con rimedi occidentali e in Tuina.
Attualmente è docente presso Xin Shu, nei corsi di Fitoterapia energetica, Agopuntura, Qigong e Tuina. Tiene regolarmente corsi, inerenti agli aspetti filosofici, alla pratica del Tuina e alla Fitoterapia energetica con rimedi occidentali a Bolzano, Verona, Rimini.
Scrive per alcune riviste scientifiche che si occupano di medicine naturali ed è responsabile della storica rivista online “La Mandorla”.
Dal 2018, vive con la famiglia in mezzo alla selva del Monte Baldo, in provincia di Verona, dove pratica Tuina e Fitoterapia, raccogliendo e lavorando da sé le erbe spontanee, in un continuo studio speculativo naturalistico circa le proprietà energetiche delle piante officinali.
Grande appassionato di filosofia, si occupa da anni di studi filologici intorno ai testi taoisti antichi, approfondendo il problema della diversità culturale nell’approccio occidentale alla medicina cinese, a partire dalla problematica della traduzione stessa dei testi filosofici classici.