La dieta per tutti

Autori: Leonardo Paoluzzi, Francesco Deodato, Carlo Di Stanislao
Editore: Morphema, Terni - 2015
Lingua: Italiano

Edito a cura dell’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina tradizionale e Antropologia, fondato due anni fa e presieduto dal prof. Roberto Giorgetti, con la presidenza onoraria del prof. Mario Polia, questo volume, splendidamente illustrato ed impaginato da Morphema, nasce da una serie di iniziative lanciate all’inizio dello scorso anno e condotte all’interno di Eataly, che avevano come titolo “Anatomia del Gusto”.
Gli incontri serali svolti nel corso di alcuni mesi, hanno goduto della partecipazione dell’Università degli Studi di Siena nella persona della professoressa Daniela Giachetti, Presidente della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e del dr. Carlo Di Stanislao, Direttore Area Umanistica ATMI (Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia), suscitando un grande interesse al punto che, su richiesta degli intervenuti, sono proseguiti dopo la pausa estiva con un tema analogo che prendeva in considerazione la scelta degli alimenti in base alla costituzione.
Il successo riscosso e la richieste continue da parte dei mille e più partecipanti avuti nel corso dell’anno, ha indotto, a stilare una sinossi non banale che riassumesse questo lavoro, in cui la dieta previene e cura, ma non seguendo mode, ma la costituzione individuale. Come è risaputo, per “costituzione” si intende una combinazione di caratteri morfologici, fisiologici e psicologici, legati prevalentemente a fattori ereditari, che caratterizzano un individuo. Individuare la costituzione consente di ipotizzare le predisposizioni alle malattie e il modo di reagire (il carattere di base) della persona. È dunque una modalità di valutazione che consente di individuare la tendenza verso un particolare disturbo. Il testo si basa sul costituzionalismo tradizionale cinese e sulle attuali conoscenze della psiconeuroimmunoendocrinologia, combinandone assiomi ed aspetti in una visione dietologica originale, interessante e di facilissima fruizione. attraverso cui è possibile intervenire in prevenzione attraverso l’alimentazione e lo stile di vita per conservare lo stato di benessere quanto più a lungo possibile.


Acquista su Amazon