Il Meridiano dello Stomaco

Autori: Giulia Boschi
Editore: Xin Shu APS, Roma - 2020
Lingua: Italiano

“Gli Insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen”

Questo libro fa parte della serie “Gli Insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen”, che raccoglie e rielabora gli insegnamenti tratti dai Seminari del Maestro Yuen, organizzati in Italia da Xin Shu.

Il Meridiano dello Stomaco

Il Meridiano dello Stomaco presiede a molte complesse funzioni.
Si oppone all’interiorizzazione di patogeni esterni “xie” e presiede alla eliminazione di emozioni interne e quindi al trattamento di forme psichiatriche severe, definite dian kuang (癫狂).

Su di esso impatta il Calore ed è centrale nelle malattie infiammatorie e infettive. Lo Stomaco agisce anche, come componente dell’elemento Terra, nella trasformazione digestiva di cibi solidi e liquidi e nella formazione del Sangue e dei Fluidi, soprattutto di quelli superficiali, che si muovono con il weiqi. In questo ambito, lega la sua funzione al diaframma.

Il Meridiano dello Stomaco è in relazione con il più importante dei meridiani straordinari – il chongmai – e, sposandosi con la Milza, controlla tutti i movimenti di discesa e ascesa del qi.

Metabolizza tutti i sentimenti, elimina la vergogna, i sensi di colpa e l’incapacità dell’individuo a esprimere ciò che prova. Come parte yang della Terra, permette alla persona di essere serena, disponibile, equilibrata.

Completa ed arricchisce il volume un’appendice, a cura di Giulia Boschi, dedicata al significato dei punti del meridiano dello stomaco.

Giulia Boschi

Giulia Boschi, è sinologa, agopuntrice certificata WFAS, fisioterapista e naturopata. Ha conseguito due lauree – con lode – in Lingue Orientali, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Fisioterapia, presso l’Università Sapienza di Roma. Membro del corpo docente Xin Shu, da diversi anni segue il Maestro Jeffrey Yuen. Esercita come terapeuta a Roma.

Jeffrey C. Yuen

ll Maestro Jeffrey C. Yuen è nato in Cina e vive a New York.
È prete taoista e appartiene alla 88ª generazione della Scuola della Pura Giada, corrente Huang-Lao dell’Imperatore Giallo e Laozi e alla 26ª generazione della Scuola della Completa Realtà, Setta della Porta del Drago.
Sin dall’infanzia si è dedicato alle arti della guarigione taoista e della Medicina Cinese, seguendo gli insegnamenti del Maestro e monaco taoista Yu Wen, suo nonno adottivo, che lo designa, sedicenne, suo erede spirituale.

Xin Shu

I libri editi da Xin Shu APS sono sempre distinti dal marchio “Xin Shu” con l’ideogramma cinese e sono autorizzati dal Maestro Jeffrey C. Yuen in Italia. Verificate sempre l’autenticità.


Acquista da Xin Shu