Lo Studio dei Punti e dei Meridiani di Polmone e Grosso Intestino
Webinar

Lo Studio dei Punti e dei Meridiani di Polmone e Grosso Intestino

Un webinar di 12 ore dedicato ai meridiani del Polmone e del Grosso Intestino, nel contesto della Medicina Classica Cinese.

 150,00

Tag:
Informazioni
Data di inizio: 09/01/2021
Quota di partecipazione: € 150
Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Descrizione

Il webinar è dedicato ai meridiani del Polmone (shou taiyin) e del Grosso Intestino (shou yangming).

Quando si affronta lo studio dei meridiani, è di fondamentale importanza considerare questi ultimi come un continuum in progressione, come se fossero uno in continuità con l’altro. Considerare i meridiani non solo come una semplice estensione degli zang-fu, ci porterà ad avere una modalità di azione più consapevole. 

Nello studio dei meridiani principali, l’approccio deve partire dal significato che quel determinato meridiano riveste. Nel corso del webinar, seguiremo la sapiente guida del Maestro Jeffrey C. Yuen, per approfondire significato e funzioni dei singoli punti nella pratica clinica della Medicina Classica Cinese.

Secondo la visione del Maestro Jeffrey Yuen, che Xin Shu segue, non si può prescindere dalla considerazione che la vita dell’uomo è relazione, la terapia è relazione, il trattamento dei punti è relazione.
I diversi risultati che si possono ottenere non dipendono solo dall’azione intrinseca dei punti ma dalla capacità del terapeuta di innescare queste relazioni energetiche.

I punti vanno inseriti in un continuum, in una sequenza. Va considerata l’azione intrinseca, l’ideogramma che li definisce, ma anche l’interazione con gli altri punti della sequenza, con altri meridiani che la sequenza incontra e con aree distanti ma raggiunte ugualmente dal flusso energetico.

Quando si utilizza il meridiano del Polmoneshou taiyin, si interpella la capacità del paziente. di valorizzare la propria vita, di cogliere le possibilità istante per istante, giorno dopo giorno, focalizzando l’attenzione sul presente. Il po è la sensazione, l’immagine del momento attuale che sto vivendo, mentre lo hun rappresenta la somma di tutte le emozioni della vita che, trasportate dal sangue, vengono depositate nel Fegato, il cui compito è armonizzare le emozioni.
Il polmone è in relazione a quanto si è in grado di eliminare, di lasciare andare gli elementi disarmonici (funzione di diffusione del Polmone) e quindi di percepire la vulnerabilità della nostra esistenza, apprezzando ciò che ci viene dato quotidianamente. Il trattamento, quindi, fa prevalentemente riferimento a situazioni acute.

Il Grosso Intestinoshou yangming, è coinvolto nel movimento dei fluidi prodotti dallo Stomaco verso l’esterno, per eliminare, sotto forma di sudore, la noxa patogena che ha colpito il Polmone (vento-freddo, zhong-feng e shang-hun). Il Grosso Intestino deve gestire vento e freddo che si sono trasformati in calore e umidità.

Dopo l’analisi del nome, si dà spazio alla modalità in cui i punti si correlano tra loro, per costruire una storia che descrive il compito di quel meridiano. Conoscere l’ode, la storia, il compito di un determinato meridiano comporta, nel momento della puntura, una consapevolezza diversa circa l’efficacia del singolo punto e questa permetterà di attivare tutte le funzioni specifiche di quel determinato punto in modo estremamente efficace.

TipologiaWebinar (in diretta)
Data23 e 24 gennaio 2021
LinguaItaliano
Durata12 ore
OrarioSabato 15:00-19:00; Domenica 10:00-18:00
RequisitiComputer o tablet, Connessione veloce a Internet (DSL o 4G)

Il webinar è tenuto da docenti dello Staff Xin Shu.
Al termine del webinar è prevista una sessione di domande e risposte di circa 30 minuti.

Requisiti

Per accedere ai webinar di Xin Shu è necessario un computer o tablet, munito di un browser recente e con una connessione Internet ad alta velocità.

I webinar sono erogati attraverso la piattaforma di videoconferenza “Zoom” o simile, accessibile via web o tramite app. Potrà essere richiesta l’installazione della relativa app.

I dati di accesso al webinar verranno comunicati con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di inizio.

I webinar di Xin Shu sono di proprietà di Xin Shu APS (Italia). È vietata la registrazione. Tutti i diritti riservati. Acquistando la partecipazione al webinar, si accettano Termini e condizioni.