Lo Studio dei Meridiani Tendino-Muscolari
Webinar

Lo Studio dei Meridiani Tendino-Muscolari

Un webinar di 12 ore dedicato ai Meridiani Tendino-Muscolari, nel contesto della Medicina Classica Cinese.

 150,00

Tag:
Informazioni
Data di inizio: 10/04/2021
Quota di partecipazione: € 150
Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Descrizione

Questo webinar fa parte della serie “Lo Studio dei Meridiani”.

Il webinar è dedicato al sistema dei meridiani tendino-muscolari, una rete superficiale in cui scorre weiqi, che non solo è il primo supporto difensivo dell’organismo verso noxe morbigene esterne (xie), ma anche un complesso di relazioni istintuali nei confronti delle prove e delle sfide della vita, poiché weiqi non è controllato dallo spirito-shen.

Tale sistema – di cui si parla solo nei testi antichi e di cui non si discute più dopo la dinastia Song – è anche il controllo delle catene muscolari, della motricità e quindi del modo di muoversi nel mondo. Pertanto i jinjing – questo il nome cinese dei meridiani tendino-muscolari – mantengono i fattori patogeni esterni in superficie e ne producono la dissipazione.

Essi anno a che vedere con crescita individuale, attraverso la reattività istintiva, e controllano in senso dinamico (non trofico, perché questo riguarda il Sangue e quindi yingqi) la motricità muscolare.

Potremmo dire che questo sistema, in chiave moderna, corrisponde ai meccanismi che presiedono a immunità e psicomotricità, intesa come reazione immediata e non razionale a stimoli esterni.

Il fatto che ciascuno dei meridiani tendino-muscolari sia attivo, secondo il Lingshu, in un particolare mese dell’anno, rende il sistema non soltanto utile nelle patologie algiche acute (condizione in cui esso è spesso relegato) ma nelle cosiddette malattie allergiche stagionali.

TipologiaWebinar (in diretta)
Data10 e 11 aprile 2021
LinguaItaliano
Durata12 ore
OrarioSabato 15:00-19:00; Domenica 10:00-18:00
RequisitiComputer o tablet, Connessione veloce a Internet (DSL o 4G)

Il webinar è tenuto da docenti dello Staff Xin Shu.
Al termine del webinar è prevista una sessione di domande e risposte di circa 30 minuti.

Requisiti

Per accedere ai webinar di Xin Shu è necessario un computer o tablet, munito di un browser recente e con una connessione Internet ad alta velocità.

I webinar sono erogati attraverso la piattaforma di videoconferenza “Zoom” o simile, accessibile via web o tramite app. Potrà essere richiesta l’installazione della relativa app.

I dati di accesso al webinar verranno comunicati con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di inizio.

I webinar di Xin Shu sono di proprietà di Xin Shu APS (Italia). È vietata la registrazione. Tutti i diritti riservati. Acquistando la partecipazione al webinar, si accettano Termini e condizioni.