Gli Insegnamenti di Sun Simiao nella Pratica Clinica
Webinar

Gli Insegnamenti di Sun Simiao nella Pratica Clinica

Un webinar di 8 ore dedicato a Sun Simiao, uno dei grandi maestri della medicina cinese.

 100,00

Tag:
Informazioni
Data di inizio: 11/04/2021
Quota di partecipazione: € 100
Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Descrizione

Il webinar è dedicato a Sun Simiao, uno dei grandi maestri della medicina cinese.

A Sun Simiao fu attribuito il titolo di Re della Medicina Cinese (药王, yaowang) per i suoi significativi contributi e per l’estrema cura che aveva dei pazienti. Gli viene anche riconosciuta la stesura del testo noto come “Sull’assoluta sincerità del grande medico”, frequentemente definito come il “Giuramento di Ippocrate cinese”:

“Un grande medico non deve fare attenzione allo stato, alla ricchezza o all’età, nemmeno deve considerare se la persona sia attraente o meno, che sia amico o nemico, che sia cinese o straniero o, infine, che sia colto o ignorante. Egli dovrebbe sempre agire e comportarsi come se si trattasse di parenti stretti”

Sun Simiao – “Sull’assoluta sincerità del grande medico”

A Sun Simiao viene attribuita una delle più importanti visioni dell’impostazione mistica della medicina cinese, da cui deriva lo studio della localizzazione spaziale dei punti e dell’ordine di inserimento degli aghi, in quanto riteneva fosse necessario allinearsi con i corpi celesti, sostenendo che il corpo assorbe il qi dal Cielo (sun qi), attraverso il punto 20 GV.

Nello studio di Sun Simiao è fondamentale anche l’utilizzo dei “punti gui“, utili per trattare il disagio psichico.

Una delle idee attribuite a Sun Simiao è quella di considerare l’importanza e il significato dei nomi dati ai punti, lui ritiene che sia molto importante il nome dei punti. Il significato dei nomi si comprende partendo dalla propria capacità di coltivazione interna. Quando si conosce il nome di un punto è necessario dare un’interpretazione a quel determinato punto e ciò dipende dal livello di coltivazione personale.

Nei capitoli 1 e 27 del Bèijí Qiānjīn Yàofāng e del Bèijí Qiānjīn Yifāng, Sun Simiao tratta delle tecniche di guarigione.

Il termine da lui utilizzato è yang xing, che presenta delle differenze rispetto al termine più conosciuto che è yang shen, che significa “nutrire la vita”. È un termine molto diffuso per indicare il prendersi cura di sé, l’auto-coltivazione.

Il carattere yang significa nutrire, allegare, coltivare. Presenta la combinazione del significante “capra” e del significante “coltivare”. La capra è un animale sacrificale. La coltivazione comporta l’intenzione di offrire un sacrificio, per ottenere in cambio qualcosa che si possa consumare. Si sacrifica qualcosa di molto importante per sé, per ottenere la vita.

L’auto-coltivazione richiede l’assunzione di un impegno con sé stessi, per rinunciare a qualcosa che apparentemente è importane ma che non lo è nella realtà della propria intimità autentica. La coltivazione, la meditazione dovrebbero diventare tanto importanti quanto mangiare, dormire, respirare.

TipologiaWebinar (in diretta)
Data11 aprile 2021
LinguaItaliano
Durata8 ore
OrarioDomenica 10:00-19:00
RequisitiComputer o tablet, Connessione veloce a Internet (DSL o 4G)

Il webinar è tenuto da docenti dello Staff Xin Shu.
Al termine del webinar è prevista una sessione di domande e risposte di circa 30 minuti.

Requisiti

Per accedere ai webinar di Xin Shu è necessario un computer o tablet, munito di un browser recente e con una connessione Internet ad alta velocità.

I webinar sono erogati attraverso la piattaforma di videoconferenza “Zoom” o simile, accessibile via web o tramite app. Potrà essere richiesta l’installazione della relativa app.

I dati di accesso al webinar verranno comunicati con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di inizio.

I webinar di Xin Shu sono di proprietà di Xin Shu APS (Italia). È vietata la registrazione. Tutti i diritti riservati. Acquistando la partecipazione al webinar, si accettano Termini e condizioni.