Gli Insegnamenti del Suwen nella Pratica Clinica
Webinar

Gli Insegnamenti del Suwen nella Pratica Clinica

Un webinar di 12 ore dedicato al Suwen, uno dei testi classici della medicina cinese.

 150,00

Tag:
Informazioni
Data di inizio: 20/02/2021
Quota di partecipazione: € 150
Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Descrizione

Il webinar è dedicato al Suwen, uno dei grandi testi classici della Medicina Classica Cinese.

La Medicina Classica Cinese è caratterizzata dal fatto che non ci sono delle risposte definitive ma sempre delle nuove possibilità. Essa rappresenta l’aspetto più antico e autentico della medicina cinese, in quanto si basa sullo studio dei testi classici (Jing) pervenuti in occidente, e sulla trasmissione orale del sapere, attraverso l’insegnamento diretto maestro-discente dell’enorme bagaglio antico, rimasto immutato, grazie alla continuità di trasmissione che avviene da tempi immemorabili. Il passaggio dell’insegnamento assume, in questo contesto, l’aspetto di una catena ininterrotta, che si trasmette dall’origine, fornendo un modello dell’uomo e del mondo primordiali.

I testi classici hanno subito, negli anni, molte revisioni e varie impostazioni filosofiche. Sono estremamente ardui da comprendere e interpretare, tanto che per noi l’accesso è possibile solo grazie all’opera di “commentari”, cioè sinologi ed esperti di medicina cinese, che “traducono” i testi originali, per poterli rendere fruibili e comprensibili agli studiosi di medicina. Sino a qualche tempo fa, le traduzioni circolanti erano realizzate da sinologi interessati più alla comprensione culturale e filosofica che all’applicazione clinica. Oggi, in particolare negli Stati Uniti, esistono sinologi che sono anche agopuntori e che adottano uno stile di traduzione più orientato alla clinica.

In ogni caso, i testi classici sono strutturati per essere studiati con la guida di un Maestro. La Scuola Xin Shu si avvale, dal 1997, della collaborazione del Maestro Jeffrey Yuen, prete taoista di tradizione esclusivamente orale.
I suoi insegnamenti riguardano la Medicina Cinese Taoista, spaziando in tutti i campi di applicazione medica: agopuntura, tuina, qigong, fitoterapia, oli essenziali, dietetica, meditazione, seguendo il modello del suo ordine monastico.

Il Suwen è organizzato sotto forma di dialogo tra Huang Di, l’Imperatore Giallo, Qi Bo, esperto di prescrizioni per la salute, e talvolta altri interlocutori (Shao Shi, Bo Gao ecc.).

Nella versione attuale, esso è strutturato in 81 capitoli (come il Daode Jing), originariamente raccolti in 12 zhuan (rotoli).  I capitoli sono consequenziali: è necessario leggere il precedente per proseguire con il successivo. Le ripetizioni rafforzano ciò che viene detto. Lo studio del testo viene proposto non in maniera sequenziale, partendo dal primo al secondo capitolo e andando avanti, ma attraverso l’analisi di alcuni concetti importanti che vengono discussi in gruppi di capitoli diversi. Si tratta di una “costruzione progressiva”, in cui spesso si ritorna su uno stesso argomento, a diversi capitoli di distanza.

L’interpretazione del testo è resa difficile anche dal confluire, al suo interno, di diverse impostazioni filosofiche.

Il webinar prende in considerazione la possibilità di utilizzare gli insegnamenti del Suwen nella pratica clinica, per esaminare diverse patologie, attraverso lo studio degli agenti patogeni che sono all’origine dei diversi disagi, individuando strategie di trattamento estremamente utili per attivare il processo di guarigione.

TipologiaWebinar (in diretta)
Data20 e 21 febbraio 2021
LinguaItaliano
Durata12 ore
OrarioSabato 15:00-19:00; Domenica 10:00-18:00
RequisitiComputer o tablet, Connessione veloce a Internet (DSL o 4G)

Il webinar è tenuto da docenti dello Staff Xin Shu.
Al termine del webinar è prevista una sessione di domande e risposte di circa 30 minuti.

Requisiti

Per accedere ai webinar di Xin Shu è necessario un computer o tablet, munito di un browser recente e con una connessione Internet ad alta velocità.

I webinar sono erogati attraverso la piattaforma di videoconferenza “Zoom” o simile, accessibile via web o tramite app. Potrà essere richiesta l’installazione della relativa app.

I dati di accesso al webinar verranno comunicati con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di inizio.

I webinar di Xin Shu sono di proprietà di Xin Shu APS (Italia). È vietata la registrazione. Tutti i diritti riservati. Acquistando la partecipazione al webinar, si accettano Termini e condizioni.