Un caso di stress esemplare
“A volte quando le persone sono sotto stress, odiano pensare, ed è proprio il momento in cui avrebbero maggior bisogno di pensare”
William Clinton
È difficile dare una univoca definizione di stress poiché ciò che crea una tensione oltre i limiti della resilienza varia da persona e nella stessa persona nei diversi momenti di vita. Secondo la MTC le condizioni sono tre in successione cronologica: Stasi di qi di Fegato, Esuberanza dello yang ed infine Vuoto di Rene.
Invece per la Medicina Classica Cinese (Yuen, Brotzu) lo stress è solo quello che protraendosi nel tempo determina un Vuoto di jing.
Riferiamo di un caso di insonnia tenace perdurante da oltre 2 anni, poco responsiva ad ipnoinducenti, relativa ad un manager di 32 anni, in perfetta buona salute e senza precedenti degni di nota, che non si considerata affaticato dal lì e intenso lavoro (14 ore al giorno e 7 il sabato), quanto dal fatto che avrebbe voluto fare qualcosa di diverso e più artistico nella vita. Colorito eshenming nella norma, punti mu, Gupen (St) ed he del basso (36, 37,39 St) negativi. Temperatura area guanyuan (CV4) normale.
Costituzione Legno dimostra, cosa che non è normale per la sua costituzione, più anni di quanti ne ha. Il polso è rapido, profondo e fine. La lingua con scarsissimo induito e crack diffusi.
Poniamo diagnosi di vuoto di jing e pungiamo con aghi Huatuo a perdere i punti 52Bl, 11Bl e 13GV, con sedute di 30 minuti 1 volta a settimana. Zhishi, 52 Bl distribuisce il jing pos-tnatale e tratta le insoddisfazioni psichiche protratte. Dazhu, 11Bl, dà forza alla nostra volontà di cambiamento. Taodao, 13GV, secondo Kespi, tratta le insonnie da stress.
Il sonno è migliorato dalla prima seduta. Alla quinta era normale senza ricorso a psicofarmaci. Alla decima seduta, lingua migliorata e polsi normali. Alle fine della terapia (18 sedute), grande voglia di cambiare, con ferma intenzione di cambiare e abbracciare una vita artistica.
Carlo Di Stanislao, Presidente Onorario Xin Shu