Studio clinico aperto sull’impiego di agopuntura e sistema fisico “Tinki” in corso di artrite psoriasica
Autori: Carlo Di Stanislao, Claudio Corbellini.
“Nello sguardo del vecchio il fanciullo vide la voglia di lottare”
E. Hemingway, Il vecchio e il mare.
“Negli occhi sbarrati del Ritratto di una pazza di Gericault c’è la disperazione di un’umanità abbandonata che aspetta un briciolo di solidarietà”
F. Pannuti, Eubiosia, Vita, 10, 1997.
Riassunto: L’artrite psoriasica (AP) o reumatismo psoriasico è un’artropatia cronica di natura infiammatoria che si riscontra in malati di psoriasi sia cutanea che ungueale, con manifestazioni anotomo-patologiche molto prossime all’artrite reumatoide e varietà cliniche quanto mai varie e differenziate. L’andamanto è influenzato da vari fattori (metabolici, infettivi o traumatici).
In Medicina Tradizionale Cinese (MTC) lo si considera una “stasi del sangue” e non molte sono le segnalazioni sui risultati relativi al trattamento agopunturistico.
L’articolo, che si fonda su un protocollo semplice e facilmente riproducibile, dimostra che un numero statisticamente significativo di pazienti con AP, si giova del trattamento congiunto agopuntura e sistema ad emissione differenziata di infrarossi definito Tinki.
Si discute anche circa il significato tradizionale dei punti prescelti.
PREMESSA
L’artrite psoriasica (AP) o reumatismo psoriasico è un’artropatia cronica di natura infiammatoria che si riscontra in malati di psoriasi sia cutanea che ungueale (1-3). Le alterazioni osservabbili in corso di AP sono molto prossime a quelle dell’artrite reumatoide (4), anche se i fenomeni di necrosi subsinoivale sono più rari ed è presente una fibrosi perivascolare e pericapsulare. I vasi sono ispessiti ed è presente una vivace neoformazione collagenica in sede parivascolare. È frequente l’associazione con alcuni determinanti del sistema HLA, in particolare B38 e B39
nelle forme periferiche e HLA B27 nella spondialtrite psoriasica (1,4). Circa la patogenisi oggi si ritiene che scaturisca dall’interazione fra assetto genetico predisponte ed agenti scatenanti (batteri, virus, microtraumi ripetuti) con meccanismi finali immunologici non ancora identificati (l’R.A. test e l’ANA test sono per lo più negativi).
Leggi l’articolo Studio clinico aperto sull’impiego di agopuntura e sistema fisico “Tinki” in corso di artrite psoriasica in pdf