Lichen verrucoso trattato con agopuntura: un caso clinico esemplare
Il lichen verrucoso è una dermatosi caratterizzata da eruzione di verruche rosate, ricoperte da uno strato corneo del diametro da pochi millimetri ad alcuni centimetri, localizzate soprattutto sulle gambe. Può coesistere o precedere il lichen planus, di cui può essere considerato una forma atipica.
Il caso clinico
Riferiamo di una donna di 73 anni, senza precedenti dermatologici, che dopo la morte di un figlio per cancro pancreatico ha sviluppato stato depressivo severo e lichen verrucoso con intenso prurito refrattario a cortisonici topici e generali. Assume per stato depressivo Olanzapina 5mg e Venlafaxina 300 mg in due dosi refratte. Polsi e lingua non mostrano caratteri particolari mentre la cute appare contrassegnata da secchezza. Ma non ci basiamo su questo dato ma consideriamo che la morte di un figlio, anche in una donna anziana, turba il senso di perennità legato alla Vescica Biliare Viscere Curioso.
La terapia
Secondo i suggerimenti della Association Française d’Acupuntcture e le nostre esperienze riportate nel testo Visceri e Meridiani Curiosi, Noi Edizioni, scegliamo di trattare settimanalmente, con puntura neutra, per 30 minuti a seduta, j punti 43GB, 48Bl, 15Bl, 6TE, 21GB.
Il Prurito scompare dopo la prima seduta e il miglioramento cutaneo è rapido e progressivo dopo la seconda seduta. Lo stato depressivo migliora dopo 6 settimane, tanto da indurre lo specialista psichiatra a sospendere olanzapina e dimezzare venlafaxina. La cute appare guarita dopo 8 settimane di terapia.