Introduzione alle medicine orientali

Autori: Rosa Brotzu, Giuliana Franceschini e Carlo Di Stanislao
medicine orientali

Ogni infelicità del corpo e della mente
dipende dall’ignoranza,
mentre la felicità
è basata esclusivamente
sulla pura conoscenza.

Charaka Samhita, Sut. XXX, 84


Introduzione
Oggi è molto di moda parlare delle medicine “energetiche” e di alcuni concetti come “yin e yang”, così come è ormai molto diffuso il disegno del Tai Qi o Taiji. Questi concetti appartengono alla visione orientale e solo di recente sono entrati nel linguaggio occidentale. Attraverso la corrente del New Age si diffondono molte nozioni appartenenti a queste visioni energetiche, ma talvolta in modo confuso e poco rigoroso. Scopo di questo post è fare un’introduzione generale all’argomento che permetta di orientarsi davanti all’affascinante e complesso capitolo delle medicine energetiche.
Un medico moderno, infatti, deve almeno sapere che queste visioni esistono, perché tanti pazienti si confronteranno con questi approcci medici e occorre sapere a grandi linee di cosa si tratta. La letteratura scientifica internazionale indicizzata offre sempre maggiore spazio alle medicine orientali e alle pratiche orientali. Cercheremo perciò di inquadrare l’argomento.

Quando si parla di Medicine Orientali ci si riferisce a una serie di approcci propri di alcuni paesi asiatici. Ciascun paese ha una sua medicina tradizionale e nazionale, ma in Occidente non si sono diffuse tutte. Le principali medicine orientali diffuse in Occidente sono:
Medicina Ayurvedica (India) – Medicina Cinese (Agopuntura, Moxa, Tuina) – Shiatsu (Giappone) [si tratta di una pratica terapeutica più che di una medicina, i principi su cui si basa lo Shiatsu sono quelli della medicina cinese] – Medicina Tibetana
Ci sono poi delle pratiche orientali che si vanno diffondendo e che non sono terapeutiche in senso medico, tuttavia vengono utilizzate come complementi terapeutici e nella prevenzione generale delle malattie: YogaMeditazione trascendentaleQi GongArti marziali

Leggi tutto l’articolo Introduzione alle medicine orientali in pdf