Il programma dei Seminari del Maestro Jeffrey Yuen 2019

Jeffrey C. Yuen

Il Centro Studi Xin Shu è lieto di annunciare il programma dei Seminari 2019 del Maestro Jeffrey C. Yuen, la massima autorità mondiale nel campo della Medicina Classica Cinese.

I seminari, organizzati dal Centro Studi Xin Shu per il ventiduesimo anno consecutivo, si terranno come di consueto a Roma, dal 17 al 19 maggio 2019 e prevedono tre diversi temi.

Iscriviti ai Seminari del Maestro Yuen

Venerdì 17 maggio 2019 – ore 10:00-18:00
“Qi Gong dei cinque animali”

Il Qi Gong dei cinque animali è attribuito a Hua T’o che è vissuto dal 110 al 208 D.C.
Gli esercizi dei 5 animali sono diffusi e praticati in tutto il mondo. Ne esistono oltre 40 versioni: adattati alle arti marziali; oppure alla pratica del Tai Ji; o evoluti come esercizi del Qi Gong medico; oppure esercizi studiati per la gente comune per sviluppare la spontaneità.
Il Maestro Jeffrey Yuen ci indica la via per praticare il Qi Gong dei 5 animali, rimanendo fedele alla tradizione classica originale, per aiutare e regolare la circolazione del Qi, armonizzando gli organi e i visceri.

Sabato 18 maggio 2019 – ore 10:00-18:00
“Lo studio dei punti del meridiano Zu Tae Yin- Milza”

Il seminario svilupperà lo studio del meridiano Zu Tae Yin (SP), approfondendo il significato dei punti in medicina classica cinese, con riferimenti all’utilizzo dei punti nella più moderna medicina tradizionale cinese. Il Maestro Jeffrey Yuen farà particolare riferimento alla funzione energetica dei vari punti, alle possibili combinazioni e strategie terapeutiche utili nella pratica clinica.

Domenica 19 maggio 2019 – ore 10:00-18:00
“La via della guarigione attraverso lo studio dei testi classici: gli insegnamenti di Sun Si Miao nella clinica pediatrica”

Sun Si Miao (581-682 d.C.- dinastie Sui e Tang) appartiene alla scuola della “Purezza di Giada”, “Yu Ching Huang Lao Pa” di cui il maestro Jeffrey Yuen fa parte integrante rappresentando l’ 88° generazione. Sun Si Miao fu un grande medico della tradizione Daoista cinese classica, è considerato uno dei principali riferimenti nella pratica medica per le sue immense conoscenze e per la particolare dedizione e cura dei pazienti. Ha scritto, dopo anni di studi e pratica clinica, due testi che sono considerati delle pietre miliari della Medicina Classica Cinese: “Prescrizioni da Mille Pezzi d’Oro per le Emergenze” – “ Bèi Jí Qiān Jīn Yào Fāng (备急千金要方)”, che si compone di circa 5.300 ricette mediche ed è formato da trenta volumi; e il “Supplemento alle Prescrizioni da Mille Pezzi d’Oro per le Emergenze” – “Qiān Jīn Yào Fāng” (千金要方), che contiene altre 2.571 prescrizioni.
Sun Si Miao dà precise indicazioni sull’etica medica insegnando che il medico, o chi ha a che fare con la sofferenza ed il disagio, debba adottare delle “tecniche di coltivazione di sè” che sono:

  • essere presenti in quello che si sta facendo;
  • essere disponibili all’ascolto;
  • mantenere il contatto con il divino attraverso il silenzio e la meditazione.

Inoltre Sun Si Miao basa il suo pensiero sulla possibilità di trasformazione alchemica per migliorare l’esistenza e ritiene che sia necessario cambiare la personalità per modificare la malattia.

Iscriviti ai Seminari del Maestro Yuen

Per maggiori informazioni, modalità di iscrizioni e costi dei singoli seminari o dell’insieme delle tre giornate di studio, visita il sito web agopuntura.org o contatta la segreteria ai seguenti recapiti:
Sig.ra Laura Brotzu
Mobile +39-351-5370815
E-mail: seminari.xinshu @ agopuntura.org