Il 2023 Anno del Coniglio d’Acqua o Lepre d’Acqua

“Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso significa cambiare giorno per giorno il proprio oroscopo”

Umberto Eco

(D. Walters: Ming Shu, Editore Arnoldo Mondadori, 1988)

Facciamo una premessa sull’oroscopo in generale. Come osserva Umberto Galimberti, da un punto di vista psicologico l’oroscopo è “l’immagine della personalità e delle successive modificazioni dedotte dal rapporto tra la nascita e determinate configurazioni astrali. Dal greco ώρα (periodo di tempo) e σκοπεΐν (osservare), il termine «oroscopo» indicava in origine il grado del segno zodiacale che sorgeva all’orizzonte orientale nel momento esatto della nascita dell’individuo e fungeva perciò da «indicatore dell’ora». Il termine, che in latino venne chiamato ascendens (segno ascendente), in età moderna divenne sinonimo di tema natale ο tema della genitura, con riferimento alla mappa completa delle posizioni planetarie presenti al momento della nascita. Alla base c’è l’idea, che da tempi antichissimi ispira l’astrologia di una corrispondenza tra universo stellare e universo psichico, in base all’intima relazione che lega l’uomo al cosmo, per cui è possibile leggere negli astri (macrocosmo) ciò che accade nell’animo umano (microcosmo)”. [Dizionario di psicologia, UTET 1992].

Il 22 gennaio 2023 l’anno della Tigre d’Acqua lascerà il posto all’anno del Coniglio o Lepre d’Acqua, che durerà fino al 9 febbraio 2024. Secondo lo zodiaco cinese ricorre ogni 12 anni, l’ultima volta risale quindi al 1999.

Il Coniglio è il quarto dei 12 animali dello zodiaco cinese, dopo Topo, Bue e Tigre, seguito da Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Nell’astrologia cinese ci sono inoltre 5 elementi naturali: il metallo, il legno, l’acqua, il fuoco e la terra e il Coniglio, nel 2023, sarà associato all’acqua.

Il Coniglio occupa la quarta posizione dello zodiaco cinese e non è un caso. Una leggenda narra che un tempo il Coniglio era molto fiero della sua velocità, a tal punto da risultare arrogante, e amava prendersi gioco del vicino di casa, il Bue, molto più lento.

Un giorno, l’Imperatore di Giada dichiarò che l’ordine zodiacale sarebbe stato deciso in base all’ordine in cui gli animali sarebbero arrivati alla sua festa. Il Coniglio partì all’alba ma, una volta giunto in loco, non trovò nessun’altro animale.

Convinto di essere arrivato per primo, si mise a fare un pisolino, ma quando si svegliò erano già arrivati altri 3 animali, ovvero Topo, Bue e Tigre. Proprio il Bue di cui si prendeva sempre gioco.

Molte curiose leggende circondano il Coniglio, ma nessuna è più significativa della convinzione che questa creatura abiti sulla luna, insieme a un rospo con tre zampe, e che entrambi siano immortali. 

A causa dei suoi grandi occhi lucenti il Coniglio è associato alla perspicacia e si ritiene, per tradizione, che sia in possesso della segreta ricetta dell’elisir di lunga vita, per questa ragione si ritiene che le personalità-Coniglio siano spesso dei guaritori di talento (D. Walters: Ming Shu, Editore Arnoldo Mondadori, 1988).

Secondo l’oroscopo cinese questo animale simboleggia l’agilità, la fertilità, la velocità, ma anche la gentilezza, l’amichevolezza, l’adattabilità. Si tratta nel complesso di un segno pacifico, poco propenso al conflitto, cosa che fa ben sperare. 

Le persone Coniglio sono tendenzialmente tranquille, ma anche molto determinate e ambiziose quando perseguono i propri obiettivi. Possono apparire deboli anche se in realtà non lo sono. Socializzano con moderazione perché non amano troppo aprirsi agli altri. Sono anche molto attente ai dettagli.

Per tradizione il Coniglio è associato alla perspicacia, è un ottimo giudice, ha un istinto naturale per riconoscere l’onestà degli altri e una capacità quasi magica nell’intuire il falso.

Stando all’oroscopo cinese, il Coniglio d’Acqua contribuirà a rendere il 2023 più stabile, fortunato e tranquillo. In generale questo è un anno di diplomazia e persuasione.

Sarà un anno in cui i sacrifici del passato porteranno finalmente frutti e sarà gratificante anche per chi è disposto a correre qualche rischio o ad avviare delle nuove iniziative. 

In ambito politico non sarà un anno di sconvolgimenti drammatici (tutti i mutamenti sono già avvenuti nell’anno precedente -anno della Tigre). Sarà un periodo di crescente consapevolezza ed interesse per i diritti umani, inoltre migliorerà la conoscenza in ambito della medicina e della guarigione. (D. Walters: Ming Shu, Editore Arnoldo Mondadori, 1988)

Fortunato inoltre per chi desidera avere figli e per gli artisti in cerca di ispirazione.

Carlo Di Stanislao, Presidente Onorario Xin Shu

Rosa Brotzu, Presidente Xin Shu