I Seminari del Maestro Jeffrey Yuen 2025, a Roma
Con rinnovato entusiasmo, presentiamo l’edizione 2025 dei Seminari del Maestro Jeffrey Yuen, in programma dal 16 al 18 maggio 2025, in presenza a Roma.
Programma
I Seminari sono in inglese, con la traduzione consecutiva in italiano.
-
Qigong per superare i traumi fisici e psichici
Venerdì 16 maggio 2025 – ore 10:00-18:00
La pratica del qigong è utilizzata da circa 5.000 anni per coltivare o ritrovare l’equilibrio psico-fisico e supportare nella prevenzione della malattia, creando armonia e benessere.
In questo seminario, il Maestro Jeffrey Yuen, grazie alla sua grande esperienza, fornirà indicazioni e illustrerà esercizi pratici per aiutare a elaborare e affrontare i blocchi energetici conseguenti ai traumi fisici – come fratture, lesioni o interventi – e a superare i relativi traumi anche a livello psichico.
L’utilizzo del qigong come strumento di sviluppo della consapevolezza e come ausilio terapeutico, consente di ristabilire un equilibrio energetico e di ritrovare un’armonia a livello psico-fisico, velocizzando il processo di guarigione.
-
Lo studio del meridiano Dumai (parte 2)
Sabato 17 maggio 2025 – ore 10:00-18:00
Il Seminario è dedicato allo studio della fisiopatologia energetica e del significato simbolico del meridiano Dumai, appartenente al sistema dei meridiani straordinari. Il Maestro Jeffrey Yuen approfondirà il significato e la funzione energetica dei vari punti, con riferimento alle possibili combinazioni e strategie terapeutiche utili nella pratica clinica.
Il meridiano dumai, come il meridiano renmai, fa parte della prima generazione dei meridiani straordinari, la più ancestrale. Per questa ragione è coinvolto nel mistero dell’origine della vita. Aiuta la fertilità attraverso l’azione di riscaldamento dello yangqi. Il meridiano dumai rappresenta la base, la struttura dell’individuo. Il livello taiyang è il massimo dello yang tra i livelli energetici, mentre il meridiano straordinario dumai è il “mare dello yang”, in assoluto il più grande yang del corpo.
Per questa ragione, esso è considerato il meridiano che descrive l’individualità di ognuno. Governa la postura, lo sviluppo dei riflessi, l’indipendenza. Fornisce yangqi per la costruzione del corpo, riscalda, sostiene e muove, permette al bambino di relazionarsi con il mondo attraverso i movimenti della colonna. Si attiva alla nascita e arriva a maturazione attorno ai due anni. A livello psicologico, l’armonioso sviluppo del dumai permette al bambino l’accettazione del “no”, della negazione.
-
Jeffrey Yuen risponde alle domande difficili
Domenica 18 maggio 2025 – ore 10:00-18:00
Dopo tanti anni di insegnamento – in esclusiva per l’Italia presso la Scuola Xin Shu di Roma – il Maestro Jeffrey Yuen si rende disponibile a dedicare un intero seminario alle domande dei partecipanti e degli allievi della Scuola, per rispondere ai dubbi e approfondire aspetti specifici della Medicina Classica Cinese.
Si tratta di un’occasione unica per porre al Maestro Yuen una domanda su questioni che meritano un approfondiento nello studio della medicina cinese.
A tale scopo, essendo il tempo limitato, ciascun partecipante, al momento dell’iscrizione, potrà utilizzare il campo note per scrivere una domanda da porre a Jeffrey Yuen. Tra tutte le domande pervenute, ne selezioneremo 4 o 5, che costituiranno la traccia del Seminario. Siamo convinti che i gli interrogativi scelti potranno essere uno spunto di riflessione e un arricchimento per tutti i partecipanti.
Jeffrey Yuen
Jeffrey C. Yuen è prete taoista, tra i massimi esperti al mondo di Medicina Cinese.
Appartenente alla 88a generazione di Yu Qing Huang Lao Pai (Scuola della Pura Giada, corrente Huang-Laodell’Imperatore Giallo Laozi) e alla 26a generazione di Quan Zhen Long Men Pai (Scuola della Completa Realtà, Setta della Porta del Drago), Jeffrey Yuen è stato scelto da suo nonno adottivo, Yu Wen, come erede spirituale di una lunghissima tradizione orale. Grande conoscitore di Medicina Classica Cinese, erboristeria e arti marziali, il Maestro Yuen ha scelto Xin Shu per proseguire la trasmissione della sua straordinaria conoscenza in Italia.
Iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata online su xinshuacademy.com. I Seminari sono a numero chiuso, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni, scarica il Programma o contattaci:
Segreteria Organizzativa – Xin Shu APS
E-mail: seminars @ xinshuacademy.com