I Seminari del Maestro Jeffrey Yuen – Edizione Autunnale: “Yijing, Il Canone dei Mutamenti”

Diamo il benvenuto alla nuova Edizione Autunnale dei Seminari del Maestro Jeffrey Yuen, dedicata a un tema imperdibile, come lo “Yijing, Il Canone dei Mutamenti”.

Il Seminario si terrà il 21 novembre 2021, in live streaming (diretta web). Questa scelta, dovuta alla pandemia in corso, ci consente di continuare a operare in sicurezza e di far risparmiare i costi di trasferta a centinaia di persone in Italia e nel mondo.

Iscriviti al Seminario »

Programma

Il Seminario è in inglese, con la traduzione consecutiva in italiano.

Yijing, Il Canone dei Mutamenti

Domenica 21 novembre 2021 – ore 14:00-21:00 (2 sessioni di domande e risposte)

Lo Yijing, “Il Canone dei Mutamenti” è un testo antichissimo. Ancor prima di arricchirsi con i commentari della tradizione confuciana detti “dieci ali” e di diventare uno dei “sei canoni” fondamentali di questa scuola, esisteva già nella prima dinastia Zhou (Zhouyi “Mutamenti degli Zhou”) in forma di sequenza di simboli binari, articolati in trigrammi ed esagrammi, ciascuno accompagnato da una “sentenza”. Alcuni dei suoi esagrammi sono stati ritrovati addirittura sulle ossa oracolari della dinastia Shang, quattro millenni fa. Il suo studio – in quanto canone confuciano – divenne obbligatorio per superare gli esami di stato ai tempi del neoconfucianesimo della dinastia Song.

Per quanto oggi considerato essenzialmente un testo di divinazione, il Canone dei Mutamenti, ritenuto da sempre una delle opere più influenti nella storia del pensiero cinese, racchiude in forma simbolica le leggi universali del divenire ed è un riferimento imprescindibile e trasversale per quasi ogni disciplina radicata nell’antica cultura cinese, con un rapporto privilegiato con l’ars medica, poiché, come sintetizzò il famoso medico Zhang Jiebin, “i Mutamenti e la medicina hanno la stessa origine”.

Il testo ha destato estremo interesse anche tra i grandi pensatori occidentali, in particolare a partire dalla traduzione di Richard Wilhelm, forse la più conosciuta in occidente grazie anche all’importantissima prefazione di Karl Gustav Jung, il quale ne raccolse la tradizione misterica ricollegandola alla psicologia del profondo, estendendone l’ambito applicativo e proiettandola nella medicina del futuro.

Il Seminario del Maestro Jeffrey Yuen dedicato allo Yijing si pone nel solco di questa trasmissione millenaria, che – fondata sui primordi – offre un modello dell’uomo e del mondo valido in ogni tempo. Questa straordinaria fonte di saggezza offre spunti preziosi per interpretare la natura e l’uomo, anche – forse soprattutto – nel contesto della Medicina Classica Cinese. Lo Yijing rappresenta, nella sua applicazione medica, uno strumento per una migliore comprensione dei princìpi della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie, uno testo prezioso il cui studio non si limita ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ma si offre come valido ausilio per la ricerca dell’equilibrio personale.

Domande e risposte

Il seminario include 2 sessioni di domande e risposte. Le domande potranno essere scritte dai partecipanti via chat. Le risposte verrano fornite in diretta audio.

Jeffrey Yuen

Jeffrey C. Yuen è prete taoista, tra i massimi esperti al mondo di Medicina Cinese.

Appartenente alla 88ª generazione di Yu Qing Huang Lao Pai (Scuola della Pura Giada, corrente Huang-Lao dell’Imperatore Giallo Laozi) e alla 26ª generazione di Quan Zhen Long Men Pai (Scuola della Completa Realtà, Setta della Porta del Drago), Jeffrey Yuen è stato scelto da suo nonno adottivo, Yu Wen, come erede spirituale di una lunghissima tradizione orale. Grande conoscitore di Medicina Classica Cinese, erboristeria e arti marziali, il Maestro Yuen ha scelto Xin Shu per proseguire la trasmissione della sua straordinaria conoscenza in Italia.

Iscrizione

L’iscrizione può essere effettuata online su xinshuacademy.com e, fino al 30 settembre 2021, con il 10% di sconto.

Iscriviti subito »

Per ulteriori informazioni, scarica il Programma o contattaci:

Segreteria Organizzativa – Xin Shu APS
E-mail: seminars @ xinshuacademy.com