I seminari del Maestro Jeffrey Yuen 2018
Mancano pochi giorni all’avvio dei Seminari del Maestro Jeffrey C. Yuen, la massima autorità mondiale nel campo della Medicina Classica Cinese.
I seminari, organizzati dal Centro Studi Xin Shu per il ventunesimo anno consecutivo, si terranno come di consueto a Roma, dal 25 al 27 maggio 2018 e prevedono tre diversi temi.
Iscriviti ai Seminari del Maestro Yuen
Venerdì 25 maggio 2018 – ore 10:00-18:00
“Meditazione Daoista”
La tradizione Daoista Shang Qing, da cui il Maestro Jeffrey Yuen proviene, contempla diverse tecniche, che permettono di aprire il corpo al calore (dal Jing al Qi e Shen). Le varie forme di meditazione aiutano a raggiungere uno stato di quiete e rilassamento per regolarizzare e armonizzare le nostre istanze, al fine di raggiungere uno stato di salute e di comprensione di ciò che autenticamente siamo. Lo scopo è quello di “sedersi sereni e cercare quello spazio vuoto in cui è possibile entrare in contatto con sé stessi”.
Sabato 26 maggio 2018 – ore 10:00-18:00
“Lo studio dei punti del meridiano Zu Yang Ming – stomaco”
Fin dalle origini la cultura medica cinese ha forti relazioni con il pensiero Daoista. Il seminario svilupperà lo studio del meridiano Zu Yang Ming (ST), approfondendo il significato dei punti in Medicina Classica Cinese, con riferimenti all’utilizzo dei punti nella più moderna medicina tradizionale cinese. Il Maestro Jeffrey Yuen farà particolare riferimento alla funzione energetica dei vari punti, alle possibili combinazioni e strategie terapeutiche utili nella pratica clinica.
Domenica 27 maggio 2018 – ore 10:00-18:00
“La via della guarigione attraverso lo studio dei testi classici: gli insegnamenti di Sun Si Miao – II parte”
Sun Si Miao (581-682 d.C.- dinastie Sui e Tang) appartiene alla scuola della “Purezza di Giada”, “Yu Ching Huang Lao Pa” di cui il maestro Jeffrey Yuen fa parte integrante rappresentando l’88° generazione. Sun Si Miao fu un grande medico della tradizione Daoista cinese classica, è considerato uno dei principali riferimenti nella pratica medica per le sue immense conoscenze e per la particolare dedizione e cura dei pazienti. Sun Si Miao dà precise indicazioni sull’etica medica, insegnando che il medico, o chi ha a che fare con la sofferenza ed il disagio, debba adottare delle “tecniche di coltivazione di sè” che sono:
- essere presenti in quello che si sta facendo;
- essere disponibili all’ascolto;
- mantenere il contatto con il divino attraverso il silenzio e la meditazione.
Inoltre Sun Si Miao basa il suo pensiero sulla possibilità di trasformazione alchemica per migliorare l’esistenza e ritiene che sia necessario cambiare la personalità per modificare la malattia.
Iscriviti ai Seminari del Maestro Yuen
Per maggiori informazioni, modalità di iscrizioni e costi dei singoli seminari o dell’insieme delle tre giornate di studio, visita il sito web agopuntura.org o contatta la segreteria ai seguenti recapiti:
Mobile +39-340-773437
E-mail: seminari.xinshu @ agopuntura.org.