I nuovi corsi Xin Shu 2020-2021

Xin Shu è lieta di annunciare l’avvio dei corsi del nuovo Anno Accademico 2020-2021.

Malgrado le limitazioni imposte dalla diffusione del Covid-19, siamo riusciti a riprogrammare le attività formative per il nuovo anno, in modo da garantire il regolare svolgimento dei corsi, in modalità “blended” (in presenza e a distanza) e, al contempo, la sicurezza di studenti e docenti.

I Corsi Xin Shu, in partenza a ottobre 2020, sono un punto di riferimento nel campo dell’alta formazione in Medicina Classica Cinese e, in particolare, in Agopuntura, Tuina, Qigong e Fitoterapia.
Destinati a medici e operatori (infermieri, fisioterapisti, cultori delle medicine naturali ecc.) e riconosciuti da istituzioni e associazioni del settore, i corsi Xin Shu sono tenuti da docenti esperti e si basano sugli insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen, una delle fonti più prestigiose, a livello internazionale, nel campo della Medicina Cinese Taoista.

I Corsi di Medicina Classica Cinese

Agopuntura

Il Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese è uno dei corsi storici Xin Shu. Riservato ai laureati in medicina e chirurgia o in odontoiatria, il corso prevede l’attribuzione di crediti ECM, è riconosciuto dalla Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura e possiede i requisiti richiesti dalla Fnomceo per l’iscrizione nei registri dei medici agopuntori.

Tuina

Il Corso Triennale di Tuina e Medicina Classica Cinese è aperto a tutti e prevede l’attribuzione di crediti ECM per i laureati in fisioterapia e in scienze infermieristiche. Il corso è riconosciuto dall’Associazione OTTO: Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali, organizzazione nazionale di autoregolamentazione professionale.

Qigong Professionale

Il Corso Triennale di Qigong Professionale e Medicina Classica Cinese è aperto a tutti e destinato a operatori del settore. Il corso approfondisce i fondamenti e i principi fisiologici della Medicina Classica Cinese, oltre che lo studio e la pratica dei diversi stili di Qigong terapeutico, efficace strumento di conoscenza e di salute.

Qigong Amatoriale

Il Corso Annuale di Qigong Amatoriale è aperto a tutti e destinato ad amatori che desiderano approfondire la pratica del Qigong, per migliorare il proprio benessere.

Fitoterapia

Il Corso Annuale di Fitoterapia energetica-costituzionale con rimedi occidentali è aperto a tutti e prevede l’attribuzione di crediti ECM per medici e farmacisti. Il corso è riconosciuto dalla Associazione Italiana di Fitoterapia e Fitofarmacologia.

Scopri i corsi Xin Shu »

Programma e calendario

Il programma con il calendario dei corsi è disponible online, sulle pagine dei singoli corsi.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre 2020. I posti sono limitati.
Per informazioni, è possibile contattare la segreteria didattica ai seguenti recapiti:
Sig.ra Laura Brotzu
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:30 alle 12:30
Telefono: +39-06-56320525
Email: corsi.xinshu@agopuntura.org

Misure di protezione anti COVID-19

Nel rispetto delle misure di contenimento anti Covid-19 già previste dalla normativa vigente e in aggiunta a queste, Xin Shu mette in atto le seguenti misure di protezione, destinate a docenti e studenti dei propri corsi di formazione:

  • costante igienizzazione delle sedi destinate ai corsi di formazione e delle relative superfici di lavoro;
  • organizzazione degli spazi di lavoro in modo da garantire la distanza minima di sicurezza di un metro tra i partecipanti (docenti e studenti);
  • misurazione della temperatura corporea (che non deve superare i 37,5°C), all’ingresso delle sedi;
  • obbligo di lavare o igienizzare le mani all’ingresso delle sedi e, ripetutamente, nel corso delle attività;
  • obbligo di indossare la mascherina durante la permanenza nelle sedi;
  • obbligo di rispettare la distanza minima di sicurezza durante la permanenza nelle sedi.

Per garantire una maggiore sicurezza, Xin Shu ha aumentato il monte ore di formazione erogata a distanza.

Nel caso in cui, per obbligo di legge, si rendesse necessaria l’interruzione dei corsi in presenza, Xin Shu si impegna a proseguire le attività formative a distanza, attraverso piattaforme di videoconferenza appositamente predisposte.