Funghi e Fiori

“Nei boschi conquistò la sua misura. Laggiù, per la prima volta in vita sua, si sentiva consolato, come se fino a quel momento non avesse mai trovato alcuna consolazione. E ogni volta, sulla soglia del bosco, si sentiva indomabile, come prima di compiere un atto grandioso; come prima di un giorno grandioso”

Peter Handke

La nutraceutica cinese usa da sempre i funghi per la prevenzione e il trattamento di numerose patologie anche gravi: rispetto ad altri rimedi, hanno il vantaggio di poter essere integrati nell’alimentazione. Eccone alcuni:

  • Ganoderma Il ganoderma o reishi è uno dei funghi più noti per le sue proprietà immunostimolanti, antibiotiche, espettoranti ed epatoprotettive. Entra nella terapia di malattie dermatologiche, infezioni batteriche, diabete, asma, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia.  
  • Agarico È il micoterapico di base per le patologie polmonari ed epatiche, e per ogni disturbo legato all’assorbimento di sostanze tossiche o mutagene – come il fumo di sigaretta, gli additivi alimentari, le radiazioni ecc. – e alle loro conseguenze sull’organismo.
  • Auricularia L’auricularia è il fungo da usare nei disturbi del sistema cardio-vascolare,  nell’infiammazione delle mucose in genere, nell’insufficienza venosa periferica e nelle patologie della pelle come eczema atopico e psoriasi.

Gli infusi di Fiori


“L’uomo diventerebbe folle di sogni se i fiori brillassero nel cielo e non ai suoi piedi”

Grigore Vieru

Si preparano ponendo 1 o 2 cucchiaini di fiori secchi in una tazza di acqua bollente: lasciare in infusione per almeno 20 minuti, filtrare e dolcificare con miele.

  • Jin Yin Hua (Lonicera japonica) I fiori di lonicera sono usati per curare raffreddori, influenze, mal di gola, infezioni della pelle. Ricchi di vitamina C, acido salicilico, potassio, magnesio, antiossidanti, bioflavonoidi, e altri nutrienti essenziali, hanno dimostrate proprietà antibiotiche e un gradevole sapore di vaniglia.
  • Ju Hua (Chrysanthemum) I fiori di crisantemo sono ricchi di principi attivi, come flavonoidi, saponine, acido caffeico e acido clorogenico, utile per stimolare il metabolismo, regolare gli zuccheri nel sangue e favorire la riduzione del grasso. Inoltre regolano la pressione alta, alleviano le cefalee, i dolori muscolari, e il raffreddore, sfiammano gli occhi.
  • Hong Hua (Carthamus tinctorium) I suoi fiori rossi sono usati per curare disturbi mestruali, perché fluidificano il sangue e stimolano la circolazione. Dotati di proprietà trombolitiche, sono utili anche contro i dolori articolari.

Carlo Di Stanislao, Presidente Onorario Xin Shu

Rosa Brotzu, Presidente Xin Shu