Esperienze cliniche in patologia respiratoria atopica

Autori: Carlo Di Stanislao, Rosa Brotzu, Maurizio Corradin, Giuliana Franceschini

Oculo rinite allergica

“Copiare da uno è plagio, copiare da molti
è fare ricerca”
Isabelle Aliende, Afrodita, 1998



Rinite e oculorinite allergica
Si impiegano vari termini che si riferiscono a quadri leggermente diversi. I più prossimi alle forme in esame sono “Bi Qiu” e “Bi Yuan”. Sopratutto quest’ultima forma (detta con ter­minologia popolare “Scolo del Cervello” o “Acque Abissali del Na­so”) è da considerare, poiché contrassegnata da spiccata rinor­rea e cefalea da sinusopatia (come nelle rinocongiuntiviti aller­giche).
La causa dichiarante è esterna (pneumoallergeni) di tipo “vento-freddo” (rinorrea chiara, leggera cefalea, mancanza di se­te, polso superficiale non molto rapido, lingua con induido bian­co, carnagione pallida) o “vento-calore” (rinorrea densa, velli­chio faringeo, eritema congiuntivale, polso superficiale e rapi­do, lingua rossa, sete), ma la situazione di base (il “ben”, la radice) è un difetto della weiqi (TR-inferiore o Polmone). Nelle turbe più gravi di weiqi i morbigeni si trasformano in “vento-flegma” con rinopatie croniche, ipetrofia dei turbinati, polipi nasali, ecc. (Cygler 1988; Maciocia, 1992). Negli atopici (secon­do Maciocia ed Hu Lie) si crea una condizione di “vento” da defi­cit di wei e zheng qi, sia a livello del naso (Bifeng) che del petto (Xiongfeng) che della elle (Pifufeng) con quadri plurisin­dromici rinobronchiali ed orticaria o eczema atopico.

Per quanto riguarda il trattamento (agopunturistico e farmacote­rapico) distinguiamo:

  1. FORME EPISODICHE (POLLINOSI, MICOSI STAGIONALI, ECC.):
    • Vento-Freddo: Bisogno disperdere i perversi e tonificare il qi del polmone.
      In agopuntura disperdere i punti fengmen, fengchi, yingxiang, yintang e shangxing ed armonizzare feishu e lieque. Nei casi più severe coppettare feishu e fengmen.
      In farmacoterapia si usano le formule: Xiao Qing Long Tang (De­cotto del Piccolo Drago Verde); Gang Er Zi San (Polvere di Xan­thium); Ma Huang Tang (Decotto di Ephedra); Gui Zhi Tang (Decotto di Ramulus Cinnamomi). Xiao Qing Long Tang e Ma Huang Tang sono utili in caso di sintomi anche bronchiali spastici; Guizhitang in caso di deficit interno con turba (anche) del TR-medio; Gan Er Zi San in caso di spiccata rinorrea acquosa con ipo-anosmia.
    • Vento-calore: Bisogna disperdere il vento, purificare il ca­lore, favorire la diffusione e la discesa del qi del polmone.
      In agopuntura si disperdono: fengmen, hegu, quchi, yingxiong, yintang e si agisce con tecnica di equilibrio su feishu. In caso di catarro o molto calore coppettare feishu e fengmen. Stando al­le osservazioni di Kespì (e di altri AA dell’AFA come Andres, Arthus, Perrey et al.) saranno anche da considerare utili: K 22 e 26 che diffondono il qi del polmone e CV 20 che fa discendere il qi del polmone.
      Per la farmacoterapia si possono usare: San Ju Yin (Decotto di Morus e Crysanthemum); Chai Ge Jie Tang ( Decotto di Blupeurum e Puearia per Rilassare i Tendini). La prima più efficace nelle forme esogene e la seconda nelle endogene o quando vi sia maggio­re muco polmonare.
  2. FORME PERENNI (DA ACARI, POLVERE DI CASA, ALTRI PNEUMOALLERGE­NI PERENNI).
    Occorre non solo espellere i perversi e consolidare il Biao, ma anche rinforzare il qi del Polmone e del Rene e rafforzare il Du­mai (che collega il rene al naso).
    In agopuntura disperderemo i punti hegu, yingxiang, yintang, shengxing e tonificheremo feishu, zhongwan, zusanli, lieque, taiyuan, shenzhu. Secondo alcune nostre osservazioni utile il punto Du 14 (Dazhui).
    In farmacoterapia usare piante che tonifica la weiqi di polmone e rene (Duzhong, cortex Eucommiae; Xuduan, radix Dipsaci, Buguzhi, fructus Psoraleae corylifoliae), che rinforzano il Dumai (Lurong, cornu Cervi parvum; Lujiao, cornu Cervi o, nelle donne, Lujiaojiao, colla cornus Cervi; sono rimedi animali che è prefe­ribile non usare), che tonificano il qi difensivo (Huangqi, radix Astragali) e che liberano il naso (Fanfeng, radix Ledebouriellae; Jinggie, radix seu flos Schizonepetae tenuifoliae; Gangerzi, fructus Xanthii; Xixin, herba Asari cum radicis; Xinyihua, flos Magnoliae liliflorae (le ultime due possono essere tossiche). Nei casi più gravi, complicati o inveterati “nutrire l’essenza ed i midolli” con semen Cuscutae Tusizi o fructus Lycii (Gouqizi) (e non usare rimedi come Placenta hominis e plastrum Testudinis).
    Le prescrizioni più usate sono: Yu Ping Feng San (Polvere di Giada per Proteggere); Shen Su Yin (Decotto di Panax e Perilla); Ren Shen Bai Du San (Polvere di Ginseng che Espelle i Veleni). La prima è molto attiva se la sintomatologia è similinfluenza­le; la seconda se vi è deficit di milza con catarro e rinorrea densa e profusa; la terza se vi sono catarri consolidati (polipo­si) o rigidità muscolare (nucale). Yu Ping Feng San (con Huangqi, Baizhu e Fan Feng) è molto utile nella prevenzione di forme virali recidivanti negli allergici. In caso di rinite cro­nica si consiglia (R. Gatto, 1993) di aggiungere Xin Yi Hua (Ma­gnolia flos) e Gang Er Zi (Xanthium sibiricum fructus).