Capodanno cinese 2020

2020: anno del topo
25 gennaio, capodanno cinese 2020. Auguri!

Sotto il profilo medico, l’anno del Topo sarà sotto il controllo del Metallo Yang, dominato dalla Secchezza e con il Grosso Intestino in pericolo. Saranno frequenti pertanto le coliti o forme più gravi come diverticolosi, diverticoliti, torsioni intestinali, rettocolite ulcerosa, poliposi o neoplasie. Bisognerà evitare eccesso di latte e latticini e al contempo mantenere integro il microbiota intestinale con yogurt o fermenti lattici. Bisognerà inoltre usare droghe da cucina e frutta cotta, soprattutto pere.
Ancora, sia per la Secchezza ambientale sia perché il Grosso Intestino produce i Liquidi Superficiali (jin), avremo disidratazione di pelle e mucose, con secchezza degli occhi, del naso, xerostomia, cute secca, desquamante e ragadizzata.
Dovremo bere almeno due litri di acqua al giorno e, per produrre liquidi, usare il sapore acido, mangiando pomodori, olive, agrumi e carni ovine. Utile ai pasti un bicchiere di vino con tannini: trebbiano o verdicchio fra i bianchi; shirah, primitivo di Manduria, tra i rossi. 

Per giovare al grosso intestino, molto utili le tisane, 10 giorni al mese, di Malva e per idratare pelle e Mucose di Borragine. La pelle disidratata tenderà ad un accumulo di radicali acidi, soprattutto nelle condizioni termiche estreme come l’inverno e l’estate, stagioni in cui saranno frequenti forme psoriasiche, orticaria, geloni e rosacea.
Per prevenire ciò occorrerà bere acqua alcalina con pH superiore a 7 ed usare piante che arrivano l’idratazione interna attraverso la circolazione capillare, come la Centella Asiatica.

In generale poi l’anno del Topo ci porterà ad un grande dinamismo che però cozza con la necessità di riposo del Metallo. Pertanto, se si esagera con gli impegni ed il lavoro, è consigliato usare come fiore di Bach Impatiens, 4 gocce, 4 volte al dì, per cicli di terapia di una o due settimane, da ripetere al bisogno. 


1 commento

  1. Michela Loconte - 25 Gen 2020, 1:32

    È meraviglioso leggere queste schede!! grazie☺

Lascia un commento

Non hai inserito un commento