Addio Maestro

“Poiché tutti i maestri sono morti, sia nostra maestra la vita”.

Jean Marc Kespi

Con colpevole ritardo ho appeso della morte, il 15 dicembre scorso, del Maestro Hu Lie, appartenente ad una famiglia con 17 generazioni di medici, già direttore del dipartimento di Medicina Cinese della Università di Nanchino e poi Rettore della Università di Macao.

Da lui ho appreso la maggior parte e la migliore parte delle cose che mi hanno formato, non solo da un punto di vista medico, e avrei dovuto imparare che la morte è solo un ritorno (si esce nella vita e si entra nella morte dice il Dai Dejing). E invece ora il mondo mi sembra più piccolo e io mi sento più solo.

È lui che mi ha insegnato che bisogna conoscere vari modelli ma applicare solo quello che si sente proprio e, ancora, che chi insegna non deve costruire cloni ma esseri libero e pensante.
Non ha mai pubblicato nulla e solo a me ha dato il permesso di trascrivere un suo seminario sugli zang/fu del 1994, sulla Rivista Italiana di Agopuntura.

Non ti dico addio Maestro, perché sei germogliato e fiorisci ogni giorno nel mio cuore. Non mancherò in ogni istante di incontrarti nel profondo.