Addio al dott. Leung Kwok Po

Benché sappiamo che dopo una […] perdita cesserà lo stato acuto del lutto, sappiamo anche che resteremo inconsolabili e che non potremo trovare un sostituto.
Qualsiasi cosa possa colmare il vuoto, ammesso che possa essere del tutto colmato, resterà comunque qualcosa di diverso. Ed è ciò che deve effettivamente accadere. È il solo modo per perpetuare quell’amore a cui non vogliamo rinunziare.

Sigmund Freud, Lettera di condoglianze a Binswanger, 1929

Apprendiamo, dall’amico e collega Andrea Finestrali, che il 16 novembre scorso è deceduto a Parigi il dott. Leung Kwok Po, uno dei maestri della Medicina Tradizionale Cinese in Italia e in tutta Europa.

Lettore di Testi Classici presso l’università di Canton, giunto in Francia negli anni ’70 del secolo scorso, ha collaborato con l’Association Française D’Acupunture, tradotto con Maurice Mussat il complesso e affascinante Nou Su Jing, conosciuto come il Kamasutra cinese, il Classico dei Polsi del 1770, edito in Italia nel 1981 dalla Sowen di Milano e – in due volumi, in francese, per Jean Claude Darras – il Da Cheng.

Nel 1978 aveva tradotto dal cinese in francese i capitoli essenziali del Traité D’Acupunture di Claude Roustan e, primo in Europa, nel 1982, sulla Revue Française D’Acupunture, aveva scritto un lavoro completo sugli Zang Fu secondo la MTC. 

Negli anni novanta aveva introdotto il Qi Gong di stile marziale presso l’Associazione Qi di Palermo, diretta dal dott. Vito Marino.

Grazie ai suoi insegnamenti sulla MTC, dopo un complesso esame scritto, nel 1994 furono nominati Visiting Professor presso il Nan Jing College of Traditional Chinese Medicine, i dott. Carlo Maria Giovanardi, Umberto Mazzanti, Renato Borgonuovo, Rosa Brotzu,  Dante De Berardinis, Roberto Montanari e il sottoscritto.

Dal 1990, era responsabile del Corso di MTC presso l’Università Parigi XIII.

Il nostro cordoglio va alla moglie Cécile, ai figli, ai molti allievi per i quali fino alla fine è stato punto di riferimento.