Virginia Como
Operatrice di Tuina e Tecniche Integrate, si è laureata in Lettere presso l’Università de L’Aquila nel 2002, maturando particolare interesse per i corsi di antropologia culturale, etnologia, storia delle religioni, filologia e linguistica.
Il primo contatto con la cultura cinese è arrivato proprio nel periodo degli studi universitari, con la pratica delle arti marziali tradizionali (kungfu e taichichuan).
Nel 2003 ha iniziato un percorso di crescita personale grazie a una serie di corsi di meditazione e filosofia olistica, attraverso i quali ha sviluppato interesse per la teosofia e la bioenergetica.
Nel 2009 consegue il diploma di Naturopatia presso l’Accademia ANEA di Prato, con una tesi sperimentale in Geobiologia sull’uso dei biocompensatori per il riequilibrio di ambienti perturbati.
Nell’autunno dello stesso anno si iscrive al Corso Triennale di Tuina e Tecniche Complementari della Scuola di Medicina Classica Cinese Xin Shu di Roma, diventando operatrice professionale nel 2012. Da allora ha continuato la formazione nella stessa scuola, esplorando anche altri campi della Medicina Classica Cinese: Fitoterapia Energetica con Rimedi Occidentali e Qigong.
Nel 2016 ha aperto, a L’Aquila, lo Studio di Medicina Cinese e discipline bionaturali Athelas, dove oltre a operare come terapeuta si occupa di divulgazione, organizzando corsi e seminari.