Maria Paola Pacifico
Laureata in Scienze Motorie presso l’Università di Firenze, ha lavorato per più di venti anni presso il Consorzio Zenit, Coope-rativa Sociale, in ambito di riattivazione motoria e ginnastica funzionale per anziani e disabili, sia in regime assistenziale che nei centri diurni. All’interno dello stesso consorzio, per dieci anni ha insegnato movimentazione dei carichi, per la formazione degli operatori O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale).
Si è diplomata in Tuina e Medicina Cinese, nel 2008, presso la “Scuola di Agopuntura della Città di Firenze” e ha frequentato, in qualità di tirocinante, il Centro di Medicina Cinese “Fior di Prugna”, convenzionato con la U.S.L. di Careggi.
Appassionata allo studio dei classici della Medicina Cinese, ha approfondito gli aspetti filosofici e storici della materia, a cui fa costantemente riferimento nella pratica professionale e nell’esercizio individuale.
Dal 2008, pratica regolarmente Qigong e, dal 2010, segue il Qigong secondo gli insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen, nonché i Seminari del Maestro, organizzati a Roma da Xin Shu.
Svolge la sua attività lavorativa privatamente, integrando il massaggio Tuina con le tecniche complementari della Medicina Cinese, quali la coppettazione, la moxibustione, il guasha, l’applicazione dei semi di vaccaria, il martelletto.
Nel 2017 si è trasferita a Roma, dove collabora con la Scuola Xin Shu come operatrice di Tuina, insegnante di Qigong e docente nel Corso Triennale di Tuina e Medicina Classica Cinese.