Castelli (TE) - Chiesa di San Donato. Particolare del soffitto in maiolica.

 

Associazione Medica Per Lo Studio Dell'agopuntura

Scuola Talo-Cinese Di Agopuntura Di Roma

 

Azienda Sanitaria Locale  04 De L'aquila

Divisione Dermatologica-Centro Allergologico

 


L'asma come acceleratore del declino respiratorio e cardiaco:
interpretazione alla luce della MTC. 
Importanza e ruolo del punto Xiabai (4LU). 

Carlo Di Stanislao

 

 

"Magnus est qui facilibus sic utiter quaemadmodum argento,

nec ille minor qui sic argento utiter quaemadmodum fictilibus" ·

Seneca, Lettere a Lucillo.

 

"Se un giorno giungerò sino alla vetta

vedrò di colpo i monti farsi piccoli

Tu Fu, VIII sec. d.C.

 

 


Riassunto: L'asma bronchiale e l'età avanzata determinano un deficit di Qi che si ripercuote sulla funzione del Cuore e, pertanto, sull'indice complessivo di mortalità. Questo dato è esaminato alla luce della MTC e si precisa il ruolo, specifico, del punto Xiabai (LU4) nel prevenire il deficit d'Energia. 

 

Parole chiave: asma, funzione ventilatoria, crisi cardiaca, Cuore, Polmone, 4LU, Xiabai

 

 

Summary: Advanced age and asthmatic bronchitis can induce Qi lack which is responsible of cardiac function deterioration, with mortality increase. The above-mentioned data are discussed according to the criteria of Traditional Chinese Medicine. Xiabai (LU4) plays an important role in the prevention of Qi lack.

 

Key words: asthma, ventilatory insufficiency, cardiac block, Heart, Lung, Xiabai, LU4.


 

In uno studio epidemiologico denominato Copenaghen City Heart Study, condotto fra il 1976 ed il 1998, sono state valutate le reciproche influenze fra apparato respiratorio e cuore. Questo studio[1], ma anche una ricerca pubblicata due anni prima su Lancet[2], ha dimostrato che la mortalità per crisi cardiaca negli asmatici è di 1,6 volte superiore rispetto ai non asmatici. Queste due ricerche, inoltre, dimostrano che l'asma, col procedere, induce un danno ventilatorio che si correla ed aggrava l'invecchiamento naturale dell'individuo. Valutando il FEV1 di 20.000 individui seguiti per 15 anni, si è dimostrato, inoltre, che l'ipersecrezione bronchiale mucosa si associa ad un più veloce declino della funzionalità ventialatoria, sicché la presenza di catarro bronchiale è un indice predittivo di tipo negativo.

In Medicina Tradizionale Cinese (MTC) Cuore e Polmone cooperano a livello del TR-Superiore (shangjiao) Û e, inoltre, la forza dell'Energia del Polmone garantisce al Cuore la sua capacità contrattile[3]. In altre parole lo stato del Qi e dello Yang del Cuore (xin), sono largamente dipendenti dal Qi del Polmone (fei) e dalla capacità dello stesso di svolgere il ruolo di "Ministro del Soffio"[4].

Un decadimento del Qi e dello Yang del Cuore induce aritmie e turbe della capacità contrattile, mentre la contemporanea presenza di "catarro" (tan) causa ostruzione della coppia Qi/Xue con ischemia e necrosi[5] [6] .

L'asma bronchiale (chuan) può ricondursi a Vento o Catarro e, come dimostrato in un nostro precedente lavoro, legarsi alla prima condizione nei giovani, alla seconda negli individui più avanti negli anni[7].

Il Copenaghen Heart Study ha dimostrato1-2 che lo scadimento delle condizioni cardorespiratorie è riconducibile all'età, con incremento, ogni dieci anni, oscillante fra il 2,3 ed il 6,3%. Com'è noto l'invecchiamento in MTC è contrassegnato da declino del Qi [8] e, pertanto, si comprende facilmente il peggioramento progressivo del FEV1 e della funzione cardiaca con il procedere del tempo.

In questo modo si conclude che l'asma dei soggetti anziani, soprattutto se legata ai tan, genera una condizione di deficit dell'Energia del Cuore che favorisce una mortalità più elevati per crisi cardiocircolatorie.  Negli anni ottanta prima Kespì [9] e poi Perrey [10] hanno segnalata il ruolo specifico del punto LU4 (Xiabai) nel promuovere la forza contrattile del Cuore attraverso l'Energia del Polmone.

Il punto si situa una distanza sotto a Tianfu e 5 sopra a Chize, ad una profondità di 0,5-1 cun, sul bordo esterno del bicipite ed in relazione con l’arteria omerale, le vene cefalica e brachiale ed i nervi muscolo-cutaneo e cutaneo superiore del braccio con radici di tipo C4 [11] [12]. E’ poco usato nella Cina attuale[13] e la sua più antica descrizione risale allo Zhen Jiu Jia Yi Jing del II secolo d.C.[14], testo che lo identifica  come attivo sia in caso di tosse con sensazione toracica di pienezza che per i “dolori al cuore”. Il testo antico che se n’occupa maggiormente è lo Xun jing[15] (del XVI secolo), che lo indica per “dolori al cuore, asma e macchie cutanee acromiche e pigmentate” (pitiriasi versicolor©), indicazione attualmente ritenuta la principale[16]. Combatte il qini a livello toracico, ma è anche attivo sul Cuore e sul Sangue[17]. E’ indicato per dispnea, asma, angina e pseudoangina, in combinazioni con i punti 4-5-6PC¥. Alcune osservazioni personali hanno indotto Kespì [18] a consideralo attivo nelle insufficienze cardiorespiratorie da patologia mitralica (stenosi, prolasso) ed anche altri lo giudicano efficace nei disturbi cardiorespiratori[19]. Più di recente P. Courdec lo ha identificato come punto della funzione del Polmone “ufficiale” del Soffio[20]. E’ ragionevole pensare ad esso nell'involuzione della funzione cardiaca in soggetti anziani con asma bronchiale, in quando distributore del Qi del Polmone verso il Cuore.

Alcune nostre osservazioni, comunque sporadiche e non strutturate, dimostrano che, scaldato±, migliora la funzione ventilatoria (VEMS, FEV1) e cardiocircolatoria (ecocardiogramma, pressione arteriosa) in soggetti asmatici ultrasessantenni. Sebbene non vi siano segnalazioni sulla sua influenza nei confronti del “catarro”, abbiamo anche notato un’azione fluidificante e secretolitica. In effetti, lo Xun jing lo definisce “punto principale delle diverse funzioni di Shou Tai Yin”.

Se n’avremo l’opportunità, in futuro, tratteremo le sindromi cardiorespiratorie degli anziani asmatici (con asma estrinseco o secondario a broncopneumopatia cronica) con Xiabai, aggiungendo i seguenti punti d’appoggio[21]:

-         Fuliu (KI7), in moxa, per rinvigorire lo Yang dell’organismo e giovare allo Yang ed al Qi di Cuore e Polmone.

-         Yuanguan (CV4), in moxa, per rinvigorire la Yuanqi ed il Fuoco del Rene e riscaldare l’organismo.

-         Shanzhong (CV17),  ago e moxa, per giovare al TR-Superiore ed alle funzioni ritmiche (attraverso la Zongqi), di Cuore e Polmone.

-         Dazhui (GV14), in moxa, per rinvigorire lo Yang e scacciare il Freddo.

Si potrebbe anche confrontare i risultati fra questo schema di trattamento con quelli ottenuti con altri schemi consolidati per le situazioni broncopneumopatiche croniche con debolezza e Vuoto d’Energia di Polmone e Cuore[22]: Zhongwei (CV12), Qihai (CV6), Shanzhong (CV17), Taiyuan (LU9), Feishu (BL13) e Shenshu (GV12), al fine di valutare la giustezza del ragionamento e l’efficacia fra punti e schemi diversi fra loro[23].

La valutazione dei risultati non dovrà basarsi solo su parametrici clinici (astenia, dispnea, ortopnea, edemi declivi, ecc.) o spirometrici (VEMS, FEV1, Tiffanau, ecc.), ma prevedere studi relativi alla risposta cardiocircolatoria ß-adrenergica (studi di rapporto fra frequenza cardiaca, frazione d'eiezione, resistenza vascolare all'avambraccio), la funzionalità renale perfusiva (filtrazione glomerulare, flusso ematico renale e frazione di filtrazione), ricerche ecografiche indirizzate verso il riempimento cardiaco diastolico ed infine profili neuroendocrini relativi alle frazioni peptidiche natruretiche atriali (ANF e BNF)[24] al fine di una valutazione oggettiva sul deficit di pompa.

 

Indirizzo per estratti e chiarimenti

Carlo Di Stanislao

Via Comunità Europea, 12

67100 L’Aquila

-         Tel. 0862314666

-         Fax 0862313500

-         E-mail:[email protected]


· E' grande quei che usa vasi di argilla come fossero d'argento ma non meno chi usa vasi d'argento come fossero d'argilla.

 

Û Le turbe del TR-Superiore sono contrassegnate da crisi della coppia Polmone e Cuore, con lipotimie, ipotensione, attacchi di panico, nevrosi cardiaca, pseudoangine. Vanno evitati gli sforzi fisici e mentali, ma anche la vita troppo sedentaria. Rispetto alle classiche descrizioni di Wu Tang (1478) le condizioni cardiorespiratorie che descriviamo rientrano fra le affezioni dette Sanjiao Xu Han (Deficit e freddo nei Tre Riscaldatori), caratterizzate da affanno, voce flebile, asma, angine e pseudoangine e piuttosto difficili da trattare. Attualmente è più usata la farmacoterapia dell'agopuntura. Si impiega la formula Xuo Xiang Zhen Qi San con Agastache rugosae herba (Houxiang), Perilliae ternata rhizoma (Banxia), Citri reticulate pericarpium (Chenpi), sclerotium Poria cocos (Fuling), Angelicae dahurica radix (Baizhu), Arecae catechu pericarpium (Dafupi), Atractylodes macrocephala rhizoma (Baizhu), radix Platycodi (Jiegeng), Ziziphus jujuba fructus (Dazao), Glycyrrhiza uralensis radix (Gancao) e Zinziber officinalis (Ganjiang). Il decotto libera il petto (Jiegeng, Houxiang, Baizhi), stimola la metabolizzazione dei catarri (Dazao, Baizhu, Gancao, Chenpi) e disciplina l'Energia Corretta (con Baizhu e Gancao).

In alternativa si può impiegare Hou Po Xia Ling Tang con Agastachis rugosae herba (Houxiang), Iris sanguinea (non in commercio in Italia), Alismatis plantaginis aquaticae rhizoma (Zexie), Amomi villosi fructus (Sharen), Prunus armeniacae semen (Xingren), Magnolia officinalis cortex (Houpo), Penilliae ternatae rhizoma (Banzia) e Coicis lacryma jobi semen (Yiyiren).

Si vedano:

 

© Si consideri per inciso che una nostra ampia casistica clinica del 1990 ha dimostrato che in caso di versicolor vi è una turba di Vuoto contemporaneo di Energia e Sangue, con segni di Polmone e di Cuore.

Si veda: Di Stanislao C., De Berardinis D.: Dermopatie e sangue, X Congresso S.I.A., Atti, Ed. SIA, Civitanova Marche, 1990.

¥ La formula si ritrova nel testo moderno Xin zhen jiu xue.

± Ago più sigaro di moxa.



Bibliografia

[1] Lange P., Parner J., Vetsbo J.: A 15-year follow-up study of respiratory function in adult with asthma, N. Engl. J. Med., 1998, 339: 1194-1200

[2] Lance P., Ulrik C.S., Vetsbo J.: Mortality in adults with self-reported asthma, Lancet, 1996, 347: 1285-1289.

[3] De Berardinis D., Di Stanislao C., Corradin M., Brotzu R.: Organi e Visceri in Medicina Cinese, Ed. Sanli/Bimar, Roma, 1992.

[4] Auteroche B., Navailh P.: La Diagnosi in Medicina Cinese, Ed. Edi-Ermes, Milano, 1986.

[5] Bologna M., Di Stanislao C., Corradin M. et al.: Dietetica Medica Scientifica e Tradizionale. Curarsi e Prevenire con il cibo, d. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1999.

[6] Stavem K.: Phlegm, Journal of Chinese Medicine, 2.000, 63: 80-85.

[7]  Di Stanislao C., De Berardinis D., Brotzu R. et al.: Il fattore atopico nella patologia asmatica: considerazioni generali e studio clinico alla luce della MTC, Riv. It. D'Agopunt., 1997, 90: 37-44.

[8] Di Stanislao C.: Alcune riflessioni sull'invecchiamento in MTC, Riv. It. D'Agopunt., 1994, 80: 40-65.

[9] Kespì J.M.: Acupuncture, Ed. Maissonneuve, Moulin les-Metz, 1982.

[10] Perrey S.: Les Points, polycopie, Ed. AFA, Paris, 1988.

[11] Hempen C.G.: Atlante di Agopuntura, Ed. Libreria Hoepli, Milano, 1999.

[12] Doglia F.: Nuovo Atlante Pratico di Agopuntura Tradizionale Cinese, Ed. Casa Editrice

[13] Deadman, Al-Khafaji M., Baker K.: Manuale di Agopuntura, Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Schede dei Punti, Milano, 2.000.

[14] Fumi H: The Systematic Classic of Acupuncture & Moxibustion, Ed. Blue Poppy Press, Boulder, 1994. 

[15] Giullaume G., Chieu M.: Dictionnaire des Points D’Acupuncture, Vol I, Ed. Guy Trèdaniel, Paris, 1995

[16] Cui-lan Y., Yun-long Z.: The Treatment of External Diseases with Acupuncture & Moxibustion, Ed. Blue Poppy Press, Boulder, 1997. 

[17] Gori G.: Il ruolo energetico dei punti di agopuntura, Ed. S. Marco Libri, Bologna, 1989.

[18] Kespì J.M.: Cliniques, Ed. Guy Trèdaniel, Paris, 1989.

[19] Schronorrenberg C.: Les functions syndromiques des points d’acupuncture, Rev. Fr. d’Acupunt., 1990, 63: 43-57.

[20] Courdec P.: L’Officier, Rev. Fr. d’Acupunct., 1998, 95: 6-17.

[21] Corradin M., Di Stanislao C., Parini M. et al.: Medicina Cinese applicata al Massaggio Tuina e Shiatsu, Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2.000.

[22] Sangiovanni G., Cristiani L.: Malattie broncostruttive croniche, TMA, 2.000, 28: 3-11.

[23] Morandotti R., Di Stanislao C.: Commento SIA al documento della FnomCeO sulle MNC, www.agopuntura.org/SIA/Documenti, 1999.

[24] Dei Cas L., Dei Cas A.: Scompenso cardiaco nell'anziano: implicazioni fisiopatologiche, neurormonali e terapeutiche, Geriatric & Medical Intelligence, "Medicina & Anziani", 2.000, 9(1): 18-37.