Donna di etnia Han - Foto Natalino Gasparini
Foto Natalino Gasparini - www.travelphoto.too.it

 

RHODIOLA ROSEA: CARATTERISTICHE  ENERGETICO- FUNZIONALI

 

F.Deodato, C. Di Stanislao, S.Carlini, S. Cristiano

 


RIASSUNTO: Interessati da quanto riportato in letteratura, gli autori esaminano la Rhodiola rosea, adattogeno poco conosciuto in occidente e ne propongono una interpretazione energetico funzionale secondo la medicina tradizionale cinese.

PAROLE CHIAVE: Rhodiola , adattogeno,  fitoterapia energetica , medicina cinese

 

ABSTRACT: The Authors, interested by literature, examine Rhodiola Rosea, that is an adaptogen little known in occident and propose an energetic functional interpretation according to TCM.

KEY WORDS: Rhodiola, adaptogen, energetic phytotherapy, Chinese medicine


 

INTRODUZIONE

 

Con la caduta dell’unione Sovietica e la divulgazione di numerosi studi scientifici condotti da eccellenti scienziati Russi (1,2,3) l’occidente viene finalmente a conoscenza di una pianta i cui straordinari benefici sono stati per lungo tempo considerati segreto militare sovietico: la Rhodiola Rosea.

Appartenente alla famiglia delle Crassulacee  deve  il nome alla profumazione di rosa dei suoi fiori gialli.Cresce spontaneamente nelle fredde zone del nord Europa (Lapponia e Scandinavia) e del nord Asia (Siberia Orientale ed Occidentale) ad altitudini di 3000 / 5000 mt. sul livello del mare ma si può trovare anche sulle Alpi e sui Pirenei ed in estremo Oriente ; può raggiungere un’altezza di 75 cm.

Il suo impiego ha una storia leggendaria: popolazioni antiche siberiane ne tramandavano l’uso di generazione in generazione, considerando la pianta ( di cui utilizzavano le radici sotto forma di tè o altri infusi) un valido aiuto per aumentare la resistenza fisica durante i freddi inverni asiatici oltre che per curare malattie da raffreddamento, depressione e prevenire malori dovuti alle alte quote.

Medici mongoli prescrivevano l’estratto di Rhodiola per il trattamento della tubercolosi e del cancro.

Interessatissimi alle sue proprietà per molti secoli gli imperatori cinesi hanno organizzato numerose spedizioni in Siberia orientale con il compito di reperire i luoghi in cui tale pianta cresceva spontaneamente poiché le popolazioni locali custodivano gelosamente il segreto di queste zone.

Solo successivamente si è passati alla sua semina e coltivazione.

Della pianta, raccolta nel periodo autunnale all’età di 3-4 anni, si utilizza il rizoma, lavato ed essiccato a temperature di circa 40-50°C

Ad oggi sono ormai tutti concordi, grazie ai lunghi anni di sperimentazione, ad ammettere che le straordinarie proprietà riconosciutele dalla tradizione popolare sono scientificamente giustificate.

La caratteristica fondamentale che rende unica la Rosea, differenziandola dalle altre 200 specie di Rhodiola, è da attribuire alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici: salidroside, rosavin, rosin e rosarin; proprio questi ultimi composti citati fanno di questa forse il più completo adattogeno mai studiato sino ad ora .

A differenza di altri adattogeni quali eleuterococco, ginseng, schizandra ed aralia, contenenti solo salidroside,costituisce  un valido aiuto nella cura di malattie depressive  in casi di affaticamento da stress psico-fisico, nella regolazione del peso corporeo, nell’incremento delle prestazioni fisiche e dello stato energetico , nella cura dell’amenorrea secondaria , per il morbo di Parkinson e nelle turbe di memoria ed apprendimento.

 

 

 

COMPOSIZIONE CHIMICA:

Abbiamo accennato ai principali componenti della R.R. ma è sicuramente importante approfondire questo aspetto, considerato che la particolarità terapeutica della pianta è da ricondursi con molta probabilità, tanto al tipo di principi attivi presenti, quanto ai loro rapporti nella distribuzione quantitativa .

Studi effettuati(1) individuano all’interno del rizoma numerosi costituenti importanti:

·   acidi organici quali: ac. citrico, malico, ossalico, succinico, gallico

·   olii essenziali con presenza di alcool feniletilico, cinamaldeide e citrale

·   macro e microelementi, tra cui il manganese in percentuale elevata.

Restano comunque i più importanti i componenti di tipo fenolico e glicosidico: Salidroside, Rosavin, Rosarin, Rosin, Rodiosin, ecc. Proprio questi la caratterizzano e la differenziano dalle altre specie di Rhodiola ( in cui è presente solo salidroside) e dagli altri più conosciuti ed utilizzati adattogeni (Ginseng, Eleuterococco, Schizandra, Aralia), rispetto ai quali la Rhodiola rosea è considerata sicuramente più efficace           (1,2,3)

Ricordiamo che, per essere definita adattogeno (termine coniato da Brekhman nel 1958) (1), una sostanza deve avere la capacità di rinforzare le difese non- specifiche dell’organismo a stress non- infettivi, mantenerne inalterate le funzioni e prevenirne disordini anche in condizioni di stress prolungato rafforzandone o aumentandone le capacità adattative fisiologiche, senza arrecare importanti tossicità o effetti collaterali .

 

 

PRINCIPALI EFFETTI TERAPEUTICI

 

Il meccanismo d’azione dei costituenti della Rhodiola Rosea (1) (in particolare del Rosavin che ha maggiore attività biologica) coinvolge direttamente la serotonina le cui funzioni sembrano essere legate al controllo dell’appetito, sonno, comportamento, umore, funzionalità cardiovascolare, memoria e capacità di apprendimento. L’effetto terapeutico sembra determinarsi attraverso l’inibizione dell’enzima deputato all’inattivazione della serotonina (COMT) e la stimolazione del trasporto del 5- HTP (precursore della serotonina) attraverso la barriera ematoencefalica.

Il risultato finale porta ad un aumento dei livelli di serotonina nel sangue.

E’ stato dimostrato, inoltre, che il Rosavidin, contenuto nella radice di Rhodiola Rosea, stimola la biosintesi di ormoni quali epinefrina, norepinefrina e adenocorticotropo che, attivando l’adenilatociclasi a livello delle cellule adipose, stimolano il suddetto enzima promuovendo in tal modo il rilascio degli acidi grassi nel sangue. La mobilizzazione degli ac. grassi dal tessuto adiposo rappresenta un aumento del miglior substrato per la produzione di ATP.

Attenendosi agli studi fin ora effettuati ( 1,2,3) ed alle considerazioni appena esposte possiamo attribuire alla Rhodiola Rosea:

1.                       MIGLIORAMENTO DEGLI STATI DEPRESSIVI, grazie all’azione diretta sulla regolazione dell’umore e del comportamento che determina quindi una riduzione delle reazioni allo stress nella fase di Allarme, ritardando o evitando, di conseguenza, la fase di Esaurimento.

Un recente studio sovietico, condotto su un gruppo di 120 pazienti affetti da stati depressivi di diversa origine, ha dimostrato il miglioramento delle manifestazioni cliniche della depressione nel 65% dei casi in seguito a somministrazione di una preparazione a base di Rhodiola Rosea.

2.                       STIMOLO DELL’ATTIVITA’ MENTALE, MIGLIORAMENTO DELLA CONCENTRAZIONE , DELLA LUCIDITA’ E DEL POTENZIALE MNEMONICO, proprietà che rendono la Rhodiola Rosea particolarmente indicata nei casi di surmenage intellettuale. Questi effetti sono probabilmente dovuti alla capacità della Rhodiola Rosea di attivare la produzione endogena di Creatina Fosfato e ATP nelle cellule cerebrali.

3.                       MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONALITA’ CARDIOVASCOLARE.

4.                       PERDITA DI PESO, grazie alla mobilizzazione degli ac. grassi accumulati nel tessuto adiposo. Gli studi clinici condotti a riguardo (1,2) hanno dimostrato che per ottenere una maggiore perdita di peso bisogna associare esercizio fisico all’assunzione dell’estratto di Rhodiola Rosea affinchè gli ac. grassi messi in circolo vengano utilizzati dai mitocondri cellulari per la produzione di energia.

5.                       AUMENTO DELLA RESISTENZA ALLA FATICA, grazie all’aumento del substrato (ac. grassi) per la produzione di ATP sarà presente una quantità di energia adeguata al fabbisogno dei muscoli durante  esercizi fisici intensi e prolungati con conseguente miglioramento delle prestazioni fisiche ed aumento della resistenza alla fatica (dovuta anche alla capacita della Rhodiola Rosea di consentire una rapida normalizzazione dei tassi di ac. lattico e urico).

Studi clinici condotti su atleti hanno evidenziato anche un MIGLIORAMENTO DEL POLSO, DELLA PRESSIONE ARTERIOSA, DELLA CAPACITA’ POLMONARE E DEI TEMPI DI NORMALIZZAZIONE DEL BATTITO CARDIACO: il polso dopo 10 min di riposo era sceso a 67 battiti/ min nei soggetti che avevano assunto la Rhodiola e ad 86 nei soggetti del gruppo controllo.

6.                       EFFETTO ANABOLIZZANTE SUL TESSUTO MUSCOLARE : la Rhodiola Rosea è in grado di  aumentare i livelli di ac. glutammico e proteine nei muscoli allo stesso modo degli steroidi anabolizzanti, ma senza produrre gli effetti negativi caratteristici di un’assunzione prolungata di questi ultimi.

7.                       TRATTAMENTO CONTRO L’AMENORREA SECONDARIA, ritenuta sino ad ora legata alla stretta connessione tra questa e lo stress.

8.                       MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONALITA’ SESSUALE

9.                       MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONALITA’ UDITIVA probabilmente legata all’aumento dei livelli di serotonina con conseguente amplificazione della reattività del cervello agli stimoli sensoriali.

10.                   MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE GENGIVALE

11.                   PARKINSONISMO. La Rhodiola Rosea sembra essere in grado di contrastare gli effetti più evidenti delle condizioni pre- parkinsoniane probabilmente perché determina un aumento del livello di dopamina nel cervello.

 

 

INQUADRAMENTO SECONDO MTC:

La pianta, adattogeno poco conosciuto in occidente, nasce in alte quote ed è utilizzato nella tradizione popolare per difendersi dal freddo inverno,dallo stress e dalla fatica. La porzione utilizzata è il Rizoma, di sapore dolciastro , classificabile di pertinenza della loggia terra.

Riassumendo quanto precedentemente descritto, è stata dimostrata la sua capacità di

1.                       “ regolarizzare” i polsi, riducendo i ritmi elevati ed innalzando quelli troppo lenti

2.                       mobilizzare e tonificare le stasi uterine causa di dismenorrea secondaria

3.                       “ schiarire” la mente migliorando memoria ed apprendimento

4.                       migliorare e guarire stati depressivi, irritabilità, stress intellettuale

5.                       stabilizzare il peso corporeo

6.                       migliorare lo stato energetico generale

7.                       regolarizzare il sonno

8.                       regolarizzare le funzioni epatiche 

9.                       migliorare l’apparato genitale e l’attività sessuale

10.  regolarizzare l’attività cardiaca

11.  migliorare la salute del parodonto

12.  migliorare l’udito

13.  aumentare il livello di serotonina nel sangue

Trattasi pertanto di pianta che non riscalda in maniera assoluta ( in caso contrario , pur migliorando l’avversione al clima freddo, peggiorerebbero sintomi quali irritabilità,  turbe della mente e della memoria  : in termini cinesi il calore prodotto disturberebbe cuore, shen ed conseguentemente i 3 TR ), piuttosto mobilizza le stasi ( più frequentemente legate a clima freddo) attraverso la tonificazione del Qi e del sangue ( M/S), permettendo una migliore salita dello yang puro al cervello e “ schiarendo” la mente.

Proprio grazie alla produzione , purificazione e mobilizzazione del sangue attraverso il Qi riesce  probabilmente a risolvere le amenorree secondarie e, nutrendo di cuore, a “ stabilizzare” lo shen nei casi di ipereccitabilità.

La tonificazione del sangue del fegato e del cuore  può essere la causa della regolarizzazione dei polsi e del miglioramento degli stress intellettuali, con effetto di regolazione sull’attività cardiaca ed epatica e conseguente miglioramento del sonno.

Il riequilibrio del legno e del fuoco, accompagnato dall’effetto su qi e sangue, stabilizza l’armonizzazione della terra, con controllo del peso e regolarizzazione della salute parodontale ( gengive e tessuti molli orali)

Gli effetti benefici riscontrati sull’udito e sulla sessualità possono ricondursi ad una tonificazione della radice ( rene) ed ad una regolarizzazione del legno e del fuoco attraverso il sangue, così come l’azione anabolizzante potrebbe essere legata ad una tonificazione del Jing ( sul jing e non sullo yang perché non sono riportati in letteratura effetti collaterali sulle surrenali) tanto nella sua estrazione dagli alimenti ( M/S) quanto nella sua conservazione ( Rn).

.

 

CONCLUSIONI

La Rhodiola  rosea costituisce sicuramente una pianta meritevole di approfondimento, con virtù e proprietà estremamente interessanti, teniamo però a sottolineare che, come tutte le piante, necessita di attenta integrazione o monitoraggio in caso di soggetti patologici ( che si tratti di problematiche latenti o conclamate) e che un suo utilizzo più corretto potrebbe derivare dall’associazione tra questa e piante più indicate e “ specifiche” tanto nei  soggetti che godono di un buono stato di salute generale quanto in casi patologici: diagnosi interpretrate attraverso la biotipologia individuale prermetteranno di eseguire scelte più congrue e mirate volta per volta.

Rimandando a testi e lavori più specifici  (4,5,6,7,8)    , proponiamo a titolo esclusivamente esemplificativo alcune possibili associazioni:

-      Rhodiola e Passiflora ( o melilotus officinalis) in caso di soggetti emotivi e/o  fortemente impegnati in attività “cerebrali”: studenti o tutti coloro che abbiano una iperattività mentale con astenia  psichica.

-     Rhodiola e solidago ( o equiseto) nei casi di disturbi della funzione genito-urinaria  e nell’astenia dei soggetti anziani

-    Rhodiola e Angelica (o Cimicifuga) nelle problematiche legate al ciclo mestruale (amenorrea, dismenorrea secondarie)

 In conclusione, alla rhodiola rosea possiamo attribuire attraverso una armonizzazione del Tr medio ( con miglior salita dello yang puro al cervello) , una riduzione del fuoco del cuore, un  giovamento al Jing della radice , una tonificazione del qi e del sangue dell’intero sistema, senza impoverimento dei liquidi o dello yin ( a loro volta sostenuti dal jing) con effetto di armonico equilibrio tra gli elementi, in particolare dell’asse più profonda della vita , l’asse Shao Yin

 

 

BIBLIOGRAFIA:

1)                      C.Valla: “ Rhodiola Rosea. Molto più di un semplice adaptogeno” www.mgpress.info

2)                      Rhodiola Rosea www.erboristerie.com

3)                      Rhodiola www.algovit.net

4)                      L. Paoluzzi :  www.phytosonline.it

5)                      C. Di Stanislao www.agopuntura.org

6)                      C.Di Stanislao, L. Paoluzzi  “Phytos“ – Me.Na.Bi - 1990

7)                      L. Paoluzzi : “Fitoterapia  ed energetica”- Ed. Aicto -1997

8)                      C. Di Stanislao, O. Iomelli e al. : “Fitoterapia comparata” – Massa editore- 2001

 

 

INDIRIZZO PER CHIARIMENTI:

Dott. Francesco Deodato via Tripoli 61 – 58100 Grosseto – tel e fax 0564 417719

Indirizzo di posta el. francescodeo@tiscali.it