Associazione Medica per lo Studio dell'Agopuntura

Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Roma

 

Giove e le sue lune

Elementi di micromassaggio nei più comuni disturbi della gravidanza, post-partum e puerperio

Carlo Di Stanislao, Maurizio Corradin, Fabrizio Bonanomi. 

 


 “Sempre invidieremo alle donne la loro capacità di creare una vita”

O. Wilde.

 

" …l'amor che muove il sole e l'altre stelle"

Dante Alighieri, Commedia, Paradiso, Canto XXXIII

 

“…le donne sono il sud, il sud più a sud del mondo”.

M. Pergolani, 2000

 

 

Riassunto: Dopo una considerazione generale sullo stato gravidico si indicano i trattamenti più efficaci nel corso delle più frequenti affezioni della gravidanza, parto e puerperio, fornendo tavole sinottiche con schemi sui Punti ed i Meridiani più attivi.

 

Parole chiave: gravidanza, parto, puerperio, micromassaggio, Meridiani, Punti

 


 

Numerose ricerche cinesi ed europee documentano l’azione favorevole dell’agopuntura, della moxa e delle altre metodiche tradizionali (fra cui il massaggio) in gravidanza e nel puerperio (1). Un’ampia analisi italiana (2) ha permesso di documentare dati significati in corso di:

In Medicina Tradizionale Cinese (MTC) la gravidanza si considera un fenomeno Yin che coinvolge principalmente gli zang  Rene, Milza-Pancreas e Fegato ed i Meridiani Curiosi Chong e Ren Mai. Il feto è visto come un “ammasso di Sangue”F in rapida crescita ed espansione, controllato dallo Yang del Rene e della Milza. Tutti i Meridiani straordinari sono coinvolti con la”procreazione”, ma soprattutto sono indispensabili il Chong Mai che si occupa delle variazioni morfologiche gravidiche uterine e generali ed il Ren Mai, che invece controlla la gravidanza sotto il profilo funzionale (increzione di progesterone, crescita placentare, ecc.) (3).

Secondo la dialettica di J.M. Kespì (9) possiamo dividere la gravidanza il tre fasi:

-         Fecondazione e sviluppo fetale fino ai tre mesi: definita Shao Yin.

-         Sviluppo fetale fino al 9 mese: Tai Yin.

-         Parto, secodamento: Jue Yin.

Pertanto, secondo quest’A., vi sono Meridiani e Punti che stimolati (anche manualmente) possono favorire il normale decorso gravidico secondo la sottostante tabella

 

Tab. 1: Trattamento nelle diverse fasi della gravidanza, parto e puerperio

 

Periodo

Meridiani e Punti

I trimestre

Zu Shao Yin (parte inferiore fino al ginocchio); 9KI (Rn) in tonificazione (anche con moxa).

Dalla 13° alla 40° settimana

Zu Tai Yin; Punti 2 e 3SP (RT) in tonificazione (anche con moxa).

Parto, secondamento placentare, montata lattea

Zu Jue Yin; 14LR (F) con micromassaggio tonificante (anche moxa).

 

Invece secondo la teoria degli Organi e Visceri (4-5) avremo:

-         Il Rene attraverso il Chong e Ren Mai fornisce il jing necessario per la costruzione e la maturazione fetale.

-         La Milza-Pancreas: regola l’energia ed il Sangue che permettono il normale procedere del processo gravidico.

-         Il Fegato stocca il Sangue e controlla lo sviluppo placentare oltre alla peculiare circolazione materno-fetale.

Alcuni studi clinici condotti sia in Cina (6) che in Francia (7), c’indicano che sono soprattutto lo Yin ed il Sangue del Fegato ed ancora il jing e lo Yin del Rene ad essere sollecitati e consumarsi in gravidanza. Il medico vietnamita  Bach Quang Ming (8) sostiene che “Il Vuoto di Sangue con turba secondaria di Ren e Chong Mai, causa la maggior parte dei disturbi gravidici (emesi, tossiemia, distocia dinamica, aborto, ecc.).

Prima di parlare, in ogni modo, di patologia e specifici trattamenti, va ricordato che, tradizionalmente, i Punti ed i tratti Meridianici addominali non dovrebbero essere stimolati in gravidanza, così come vietato è stimolare (anche in massaggio) una serie di punti definti abortivi¬, i quali possono innescare il travaglio di parto (10).

Questi punti sono:

-         4LI (GI)

-         6SP (RT)

-         60BL (V)

-         67BL (V)

-         21GB (VB) §.

Sono soprattutto i primi due, in ogni modo, ad essere realmente abortivi, poiché gli altri sono spesso impiegati e senza rischi nella molposizione fetale (vedi dopo) e nella sciatalgie in corso di gravidanza (11-13).

Di seguito ed in modo schematico indicheremo cause principali e trattamento delle più comuni affezioni della gravidanza, del post-partum e del puerperio, ricordando che, data la delicatezza della condizione simbiotica materno-fetale, occorre sempre un’adeguata valutazione medica generale e spesso specialistica.

Nausea e vomito del I trimestre (1,7,12-13).

Disturbo benigno ma molto frequente ed invalidante, più spesso tipico delle primipare.

 

Tab. 2: Emesi ed Iperemesi Gravidica

 

Cause

Trattamentoi

Stasi del Qi del Fegato (Eruttazione di liquido acre, chiaro, bruciante. Frequenti sospiri, nodo in gola, vertigini)

Massaggiare il Meridiano Zu Jue Yin fino al punto LR12. Micromassaggio su LR (F) 3, GB (V) 34 e CV (VC) 17.

Calore nello Stomaco (Vomito di liquido amaro, bocca secca, gengive gonfie, grande sente ed intenso appetito. Alitosi spiccata)

Zu Yang Ming a livello di coscia e gamba. Microsaggio dei punti ST (E) 44 e SP (Rt) 4

Catarri che Ostruiscono il TR-Medio (vomito schiumoso, scialorrea, inappetenza, sensazione di corpo pesante)

Zu Yang Ming e Zu Tai Yin a livello dell’arto inferiore. Micromassaggio su punti ST (E) 30 e BL (V) 20. 

 

Edema (1,7).

Può insorgere nel II o nel III trimestre ed essere, a volte, il segno anticipare della temibile tossiemia o eclampsia gravidica, Occorre controllare la funzionalità renale e la pressione arteriosa. Le forme non eclamptiche possono giovarsi del trattamento energetico.

 

Tab. 3: Edemi gtravidici

 

Cause

Trattamento

Vuoto di Milza-Pancreas (Gonfiore generalizzato del viso, dell’addome e degli arti. Lingua pallida, polso lento e vuoto)

Massaggiare Zu Tai Yin. Micromassaggio (e moxa) sui punti LR (F) 13, BL (V) 20 e ST (E) 36. 

Vuoto di Rene (Edema degli arti inferiori che diviene lentamente progressivo. Dolore lombare ed alle ginocchia. Lingua bianca con abbondante induito vischioso alla radice. Polso profondo e lento)

Massaggiare Zu Shao Yin.

Micromassaggio (e moxa) su GV (VG) 4 e 6 e BL (V) 23. 

 

Sindrome di Lacombe (1)

Dolore pelvico molto mal definito, peggiorato dalla posizione sdraiata e principalmente notturno. E’ legato a Stasi del Sangue.

Risente posivamente del massaggio lineare sulla parte extraddominale (gambe, cosce e viso) di Zu Yang Ming e dei Punti BL (V) 32-37-17, PC (MC)7.

Dolori lombari (7,12-13).

Sono legati a turbe del Rene e disequilibrio della coppia Energia e Sangue. Utile il massaggio lungo i Meridiano Zu Shao Yin e Zu Shao Yang. Molto attivi i punti GV (VG) 3 e BL (V) 32. Utile anche il punto fuori meridiano posto al di sotto della I vertebra lombare (impari e mediano)©.

Dolori cervicali (1).

L'incremento del peso corporeo e le variazioni posturali prodotte dallo stato gravidico favoriscono la comparsa di dolori cervicali di tipo muscolare. In MTC si tratta di patologia algica da Vento. Il trattamento si baserà sul massaggio lineare lungo Shou Tai Yang con selezione dei punti differente a seconda se domina il Vento Esterno colpi d'aria, polso superficiale, lingua normale) o Interno (emotività, insonnia, tremori, polso teso e fine, lingua tremolante).

-         Vento Esterno: GB (VB)20, TE (TR)5, GV (VG) 20-14, SI (IG)3.

-         Vento Interno: BL (V)10-60, GB (VB)21ª, LI (GI)4

 

Emorroidi (1,6,8,12-13).

Molto frequenti e fastidiose in gravidanza. Rispondo egregiamente al trattamento a meno di complicanze di tipo trombotico.

Si debbono a deficit della zhongqi e risentono del trattamento sui punti: BL(V)57-20-17, GV(VG) 20, SP(Rt)1. TE(TR)6. Tale trattamento favorisce anche l’evacuazione, quasi sempre difficoltosa in questi casi.

In generale le emorroidi (zhi chuang) e l'esania (tuo gang) sono legati a tre diverse condizioni:

- da Vuoto (xu): dovute o a vuoto del TR-Medio e della zhongqi o del Qi e dello Yang.

- da Pieno (shi): per accumulo, nel Grosso Intestino, di Umidità-Calore (dachang shire).

- embricate (con Vuoto e Pienezza): da vuoto del TR-Medio e ristagno di cibo ed Umidità-Calore nello Yang Ming.

La patogenesi prevede, in tutti i casi, un ammasso di sangue (jia ji) per mancanza di Qi o per presenza di Umidità e Calore. Il sangue ristagnando nei collaterali (zhi luo), produce la congestione, il dolore, la tumefazione, ecc.

Se il trattamento generale sopraindicato fallisce, vanno eseguiti altre selezioni attive¨:

- Il sangue può essere fatto circolare con i punti (ad azione generale) daling (PC-MC7), geshu (BL-V17) e sanyinjiao (SP-Rt6) e il massaggio lineare lungo Zu Yang Ming.

- Il vuoto di Yang e di Qi possono essere trattati con i punti zhiyang (GV-VG9) e zhiyin (BL-V67), dotati, fra l'altro, d'azione antalgica e trattando il Meridiano Zu Tai Yang nel suo tratto destinato all'arto inferiore.

- L'eccesso locale di Umidità-Calore può essere corretto con il punto jizhong (GV-VG6) e massaggiando i Meridiani Zu e Shou Shao Yang.

 

Cefalea in gravidanza (9)

Solitamente i soggetti che soffrono di cefalea ricorrente tensiva, vasomotoria e mista migliorano in gravidanza. In effetti poiché la cefalea è legata ad un eccesso di Yang, la gravidanza che è Yin ne migliora l'espressione, riducendone intensità e frequenzaã.  Tuttavia un certo numero di Cefalee a tipo emicranico da Vuoto di Sangue (toutong xuxue) peggiorano durante il periodo gravidico. In questi casi è opportuno massaggiare i Meridiani Zu Yang Ming alle gambe, alle cosce al viso ed al collo (fino al punto 11 ST) ed il Meridiano Zu Tai Yin nel decorso inferiore fino all'area inguinale (12SP). Il micromassaggio sarà utile sui punti: BL (V) 17-20-43-53, PC (MC) 7, GV (VG) 15-22.

Depressione gravidica (1,7).

Per cause diverse è sempre possibile una certa riduzione del tono dell’umore in gravidanza. Soprattutto nelle forme iniziali il massaggio può risultare di grand’utilità.

Le cause principali sono quattro.

 

Tab. 4: Depressione in Gravidanza

 

Cause

Trattamento

Vuoto di Sangue (Insonnia, emotività, palpitazione, astenia, anoressia, viso pallido. Lingua pallida e con scarso induito; polso fine e rugoso)

Massaggiare i Meridian Zu Yang Ming e Zu Tai Yin. Micromassaggio su SP (RT) 6, LR (F) 3, BL (V) 17. 

Cuore e Rene in Disarmonia (Palpitazioni, incubi, insonnia, traspirazione incessante, lombalgia, lingua arrossata, polso fine e rapido).

Massaggiare Zu e Shou Shao Yin. Micromassaggio su KI1 e CV (VC) 23, ovvero sui punti H (C) 7, PC (MC) 6, SP (RT) 6, BL (V) 15-23, KI ® 3-6.

Calore nello Stomaco (Insonnia, eruttazioni frequenti, senso di ripienezza epigastrica. Lingua con induito spesso, colloso e giallastro; polso grande e scivoloso)

Massaggiare Zu Yang Ming a livello di coscia e gamba. Micromassaggio dei punti PC (MC) 6, H (C)7 ST (E) 36.

Minaccia d’aborto (6-8)

Si deve a Vuoto di Yang o di Energia e Sangue, ovvero a Deficit di jing di Rene. Una turba emotiva protratta ne può essere alla base. In tutti i casi secondo le segnalazioni di Kespì (9) vanno moxati i punti CV (VC) 3, KI (Rn) 16, LR (F) 11.

 

Tab. 5: Minaccia d’aborto

 

Cause

Trattamento

Vuoto d’Energia e Sangue (Astenia psicofisica, voce flebile, depressione, lingua pallida e gonfia, polso file, debole e lento)

Massaggiare il Meridiano Zu Tai Yin. Micromassaggio su ST (E) 10-36, BL (V) 33-43-53-20-17. 

Vuoto di Yang (Freddolosità, diarrea, sensazione di corpo pesante, lingua gonfia, umida e pallida, polso molle e lento)

Massaggio Lineare su Zu Shao Yang e Zu Shao Yin. Moxe su BL (V) 33-23-55, GV4, KI (Rn) 7. 

Vuoto di Jing di Rene (Vertigini, ronzii, difficoltà di concentrazione, polso Vuoto al piede di Sinistra, lingua fessurata)

Massaggio su Zu Shao Yin e Zu Shao Yang. Micromasaggio su KI (Rn) 6-8, BL (V) 1-11 e 52

 

Malposizione fetale (2,6-7, 12-13)

Dalla 28° settimana utili le moxe sul punto BL (V)67 ed il massaggio sul Meridiano Zu Tai Yang, che essendo “la regola” favorisce la regolare presentazione fetale. Eseguirlo tutti i giorni fino ad ottenere il risultato. Meglio se durante la moxa sul punto BL (V) 67 si pone un cuscino di media altezza sotto al bacino della donna, per incrementare i diametri pelvici e favorire il movimento fetale.

Induzione del parto (1,6,8,10).

Bisogna attivare il normale flusso d’Energia e Sangue attraverso il Chong e Ren Mai, al fine di favorire lo spianamento e la dilatazione del collo e promuovere la peristalsi del fondo uterino. A seconda del tipo di soggetto i punti selezionati saranno diversi¥

.

 

Tab. 6: Induzione del Parto

 

Tipo di Gravida

Trattamento

Vuoto d’Energia e Sangue (Astenia psicofisica, voce flebile, depressione, lingua pallida e gonfia, polso file, debole e lento)

Massaggiare il Meridiano Zu Tai Yin. Micromassaggio su BL (V) 33, CV (VC) 6, LR (F) 2-6, H (C) 5.  

Vuoto di Yang (Freddolosità, diarrea, sensazione di corpo pesante, lingua gonfia, umida e pallida, polso molle e lento)

Massaggio Lineare su Zu Shao Yang e Zu Shao Yin. Moxe su BL (V) 33-23-55, GV4, KI (Rn) 7. 

Vuoto di Jing di Rene e di Sangue (Pallore, soggetti di taglia piccola, molto emotivi. Vertigini, ronzii, difficoltà di concentrazione, polso Vuoto al piede di Sinistra, lingua fessurata)

Massaggio su Zu Shao Yin e Zu Shao Yang. Micromasaggio su KI (Rn) 6-8, BL (V) 17-43-53.

 

Distocie dinamiche (1,6,7).

Col termine di distocie dinamiche s’intendono tutte le anomalie dell’attività contrattile (cinetica) del miometro e dei muscoli ausiliari del parto (muscolatura agonista addominale). Le anomalie possono essere quantitative o qualitative. Le prime interessano l’intensità, la frequenza e la durata delle contrazioni per eccesso (ipercinesia) o per difetto (ipocinesia); mentre le seconde comportano un incoordinamento o una disarmonia dell’onda contrattile che si traduce in condizioni definite discinesie uterine*. Poiché le contrazioni dipendono dal Qi e dallo Yang si ritiene che le ipercinesie siano dovute ad eccesso di Yang, le ipocinesie a Vuoto di Yang e le discinesie a Stasi di Energia (da turba del Fegato).  Le distocie dinamiche in MTC rientrano nelle due categorie zhi chan (arresto del parto) o nan chan (parto difficoltoso) e nella Tab. 7 ne indicheremo le tre forme principali con i relativi trattamenti.

 

Tab. 7: Distocie Dinamiche

 

Cause

Trattamento

Stasi di Qi di Fegato: Discinesia uterina, irritabilità estrema, ipocondralgie, pirosi gastrica, polso testo, lingua arrossata ai bordi

Massaggiare lungo la porzione inferiore (dal ginocchio in giù) di Zu Shao Yang e lungo Zu Jue Yin. Micromassaggio sui punti GB (VB) 34, LR (F) 2-14 e PC (MC) 6. 

Vuoto di Energia (e talvolta di Energia e Sangue): Ipocenesia, parto prolungato, astenia, voce flebile, agitazione, pallore, polso debole e fine lingua pallida.

Massaggiare i Meridiani Zu Yang Ming, Shou Jue Yin e Shou Tai Yin.

Massaggiare e moxare i punti CV (VC) 6, LI (GI) 4, SP (RT)6, GV (VG) 4.   

Eccesso di Yang (per Vuoto Relativo di Yin): Ipercinesia, vampate di calore, sensazione di febbre, insonnia, vertigini, polso fine e rapido, lingua secca ed arrossata

Massaggio Lungo Zu Shao e Jue Yin.

Micromassaggio sui punti KI (Rn) 3-6-10, LR (F) 3-11, CV (VC)7.  

 

 

Lochiazioni abbondanti (1)

Durante il puerperio si possono avere o subinvoluzioni uterine (per ridotta capacità contrattile) o persistenza di annessi non eliminati con il secondamento. Vi saranno perdite (lochi) sieroematiche molto abbondanti in assenza di rialzi febbrili. Talvolta si possono creare raccolte ematiche intrauterine (lochiometra) molto cospicue. Il massaggio lungo il Ren Mai dal 2 all’8 ed il micromassaggio forte e tonificante su LI (GI) 4 può essere di grand’utilità. Il trattamento deve essere giornaliero.

Instabilità vescicale (8,12,13).

Un’instabilità vescicale o una vera incontinenza sono complicanze frequenti del post-partum, dovute ad anomalie dei muscoli perineali, ovvero delle strutture muscolari del pavimento pelvico (muscoli ischio-cavernoso, bulbo-cavernoso, ecc.).  Il massaggio lineare lungo i Meridiani Zu Shao Yin e Ren Mai (dal 3 all’8) e micromassaggio più moxe sui punti BL (V) 23-28, CV (VC) 3-6, SP (Rt) 6-9 e ST (E) 36 può essere risolutivo.

Ipogalattia (1,8).

Se non esistono cause organiche è possibile indurre una rapida ed abbondante montata lattea stimolando l’Energia e soprattutto il Sangue.

Trattare in Massaggio lineare Zu Yang Ming e Zu Tai Yin ed in micromassaggio CV (VC) 17, ST (E) 18, PC (MC) 6, LI (GI)4, LR (F) 2 e stimolare con la lamina ungueale SI (IG)1. Va inoltre aggiunto che molto utile è il punto della branca esterna vescicale BL (V)51, da trattare con massaggio circolare e moxa.

Interruzione della montata lattea (1,8).

Si hanno spesso eccellenti risultati, prima di terapie ormonali anti-prolattiniche, con il massaggio sui punti GB (VB) 21-37-41 e ST (E) 36. Tutti giorni per 2-6 giorni.

Depressione del post-partum (12-14)

Spesso legata ad incremento dei livelli di prolattina. A volte molto grave e necessitante di specifiche terapie psichiatriche. Le turbe dei sette sentimenti ed il grave vuoto di Energia e Sangue ne sono alla base.

Tab. 8: Depressione del Post-Partum

 

Cause

Trattamento

Vuoto di Cuore e Milza (Viso spento, spirito abbattuto, palpitazioni, insonnia anoressia. Lingua pallida, polso vuoto e debole)

Massaggiare i Meridiani  Zu Tai Yin e Shou Shao Yin.  Micromassaggio su SP (Rt) 6, ST (E) 36, BL (V) 20-15, H (C) 7.  

Vuoto di Sangue (Stato delirante, estrema agitazione, lingua pallida e tremolante, polso fine e rugoso)

Massaggio lungo Zu Yang Ming. Micromassaggio sui punti GV (VG) 20-26, PC (MC) 5-6, H (C)7, ST (E) 40. 

Vuoto di Fegato e Rene (Insonnia, vertigini, amnesia, difficoltà di concentrazione, lombalgie, gonalgie, debolezza delle ginocchia. Polso fine e rapido, lingua arrossata e sansa induito) 

Massaggiare Zu Jue e Zu Shao Yin. Micromassaggio su KI(Rn) 3-6, LR (F) 3, BL (V) 18-23, PC (MC)6.

Stasi di Qi del Fegato (collerosità, agitazione, livore, insonnia, sospiri, toracalgie, ipocondralgie. Polso teso, lingua arrossata ai bordi)

Massaggio su Zu Jue Yin e Zu Shao Yang. Micromasaggio su GB (VB) 20-34, LR (F) 2-3, PC (MC) 6, GV (VG), 20KI (Rn)

 

Amenorrea persistente (8,15).

L’assenza della ripresa dei flussi mestruali a fine allattamento senza fenomeni di iperprolattinemia persistente può riconoscere due principali cause energetiche.

 

Tab. 9: Amenorrea Persistente

 

Cause

Trattamento

Debolezza della Milza-Pancreas (Sensazione di gonfiore generalizzato, feci poltacee, poco appetito, idee ossessive, nevrosi compulsiva, polso molle e debole, lingua gonfia, umida e pallida

Massaggiare il Meridiano  Zu Tai Yin Micromassaggio su SP (Rt) 6-9, ST (E) 36, BL (V) 20, CV (VC) 6. Sono utili le moxe e le coppette.   

Vuoto di Sangue  (Estrema agitazione, lingua pallida e tremolante, polso fine e rugoso)

Massaggio lungo Zu Yang Ming. Micromassaggio sui punti BL (V) 17, LR (F) 3, SP (Rt) 6-10, LU (P) 9.

Vuoto di jing  (Vertigini, astenia, decalcificazioni, perdita dei capelli, unghie fragili, polso Vuoto al piede di Sinistra, lingua secca e ragadizzata)

Massaggiare Zu Jue, Zu Shao Yin e Zu Shao Yang Micromassaggio su KI (Rn) 3-6, LR (F) 3, BL (V) 52-11, GB (VB) 39. 

 

Bibliografia

1.      Rempp C. et Bigler A.: Pratique de l’acupuncture en obstrétique, ed. La Tissèrande, Paris, 1993.

2.      Caruso C.: Ginecologia & Ostericia, in Libro Bianco sull’agopuntura e le altre metodiche terapeutice estremo-orientali, Ed. SIA/CEA, Milano, 2000, cap. 2.4.

3.      Matsumoto K., Birsch S.: Extraordinary Vessels, Paradigm Publications, Brookline, 1987.

4.      Ross J.: Zangfu. The Organ System of TCM, Ed. Churchill-Livingstone, Edimburgh, 1982.

5.      Auteroche B., Navailh P.: La diagnosi in medicina cinese, ed. Edi-Ermes, Milano, 1986.

6.      Yunong Z.: Zhongyi Fuke Zhilai Xue, Ed. Renmin Chubanshe, Chengdu, 1980.

7.      Auteroche B., Navailh P., Marronnaud P., Mullens E.: Acupuncture en Ginècologie et Obstrétique, Ed. Maloine, Paris, 1986.

8.      Quang Minh B.: Gynècologie et Obstrétique, Ed, Instutute National D’Acupuncture du Vietnam, Hanoi, 1980.

9.      Kespì J.M.: Acupuncture, Ed. Maisonneuve, Moulin-les-Metz, 1982.

10.  Auteroche B., Marronnaud P., Mullens E.: Obstrétique, in Encyclopedie de Medicine Naturelle, tome 1: Acupuncture et Médicine Chinoise, Ed. Techniques, Paris, 1989.

11. Caspani F.,  Lanza U., Schena F., Mariani C., Sciarretta C., Sivieri G.: Corso di Agopunura, Ed. SIA, Torino, 1974.

12.  Jin Y.: A Handbook of Obstretics and Cynecology in Chinese Medicine, Ed. Eastland Press, Seattle, 1999.

13.  Tureanu V., Tureanu L.: Acupuncture in obstretics and gynecology, Ed. Warren H. Green, St. Louis, 1999. 

14.  Di Stanislao C.: La depressione post-gravidica, Yi Dao Za Zhi, 1999, 12: 6-10.

15.  Gourui J.: Zhenjiu Lin Chuang Jin Yuan Jiyao, Ed. Renmin Weishen Chubanshe, Beijing, 1986. 

 

Indirizzo per chiarimenti

A.M.S.A.

Via Lussemburgo, 31

67100 L'Aquila

Tel. 0862317676 (Martedì ore 15-19)

Fax. (preavvertire ore ufficio) 0862313500

E-mail: [email protected]

U.R.L.: www. agopuntura.org

 



®pç Vedi: Beal M.W.: Women’s use of complementary and aternative  therapies in riproductive health care, J. Nurse Midwifery, 1998, 43(3): 224-234.

Q  Vedi: Maciocia G.: Gynecology and Obstretricy in TCM, Ed. Churchill-Livingstone, Edimburgh, 1998.

q Si veda: Cracolici F.: Studio multicentrico italo-francese su oltre 300 casi di malposizione fetale trattati come moxa sul punto zhiyin, V67, Comunicazione OMS, Lisbona, 24 giugno 2000.

ol Si vedano:

-          Sottili S.: Agopuntura e travaglio di parto, Minerva Med., 1980, 75(51):3743-3745.

-          Collet D. et al.: Acupuncture en ostèstrique, Rev. Fr. Gyneacol. Ostet., 1985, 80(1): 25-31.

-          Gagliardi G., Giuni G.M., Ceccherelli . et al.: Tecniche di iperstimolazione nel trattamento del dolore da travaglio di parto,I-II Parte G. Ital. Reflessot. Agopunt., 1996-1997, vol. 9, nn.1-2.

-          Ricci  L.: Agopuntura per l'induzione e l'analgesia nel travaglio di parto, G. Ital. Refessot. Agopunt., 1997, 9 (2): 105-109.

-          Caruso C., Di Stanislao C.: Induzione del travaglio di parto con agopuntura, www.agopuntura.org/SIA/Contributo a Congressi biomedici, 2000.

nQ Si veda: De Beradinis D. et al.: Turbe della Lattazione, Riv. It. D'Agopunt., 1994, 80: 27-35.

F Per tale motivo le piante medicinali che "muovono il Sangue" sono abortive e controindicate in gravidanza.  S veda: Bensky D., Barolet R.: Farmacologia Cinese. Formule e Strategie, Ed. It. a cura di R. Gatto, Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2000.

¬ Secondo lo Zhen Ju Da Cheng.

§ Molti AA aggiungono anche ST (E) 12, che invia Energia nel bacino e quindi può risultare abortivo.

© Nelle situazioni più tenaci vanno trattati: BL (V)32-36-40-60, SI (IG)3 e KI(Rn)10.

Vedi: Di Stanislao C.: Il trattamento del dolore in MTC, policopie, Ed. Sowen, Milano, 2000. 

 

ª Da stimolare con pressione lieve poiché può indurre aumento del tono e della peristalsi uterina.

¨ Vedi: Di Stanislao C.: Il trattamento delle crisi emorroidare acute con agopuntura, La Mandorla (www.agopuntura.org), 2000, XII.

ã Si veda: Di Stanislao C.: La cefalea in MTC, parte I e II, La Mandorla (www.agopuntura.org), 1999, VII.

¥ Il massaggio, giornaliero, deve iniziare dalla 38° settimana.

* Vedi: Gerli M.: Lezioni di Clinica Ostetrica, Ed. Galeno, Perugia, 1976.