A.M.S.A.
SCUOLA ITALO CINESE DI AGOPUNTURA
DI ROMA

Il cielo non ha collere paragonabili all'amore trasformato in odio

(William Congreve, 1670-1729)

 

GLI AGOPUNTI DEL MERIDIANO PRINCIPALE DEL FEGATO (ZU JUE YIN)

Paolo Brici , Giuseppe Castiello,
Guglielmo Lauro, Giuseppe Leardini

 

Riassunto: Si analizzano gli agopunti del Meridiano Principale Zu Jue Yin (Zu Juei Jin Gan Jing) attraverso una originale rilettura dei testi clasdsici e considerazioni cliniche più recenti. Nella prima parte è descritto, inoltre, il percorso del Meridiano. Nello studio dei punti si precisano: nome, natura del punto, indicazioni energetiche e climniche e ricette di combinazione con altri punti.

Parole chiave: zu jue yin, meridiano del fegato, agopunti

Percorso

Il meridiano principale del Fegato è costituito da 14 punti. Origina all'alluce dietro il margine ungueale laterale (LR-1), o subito dietro alla metà del bordo ungueale nella zona denominata dei tre peli (Sao Mao), percorre il primo spazio metatarsale e il dorso del piede, passa anteriormente al malleolo interno (LR-4) e sale in alto incrociando SP-6 e continuando medialmente lungo il bordo interno della tibia.

Quindi raggiungere l'ottavo punto LR-8 all'estremità interna della piega di flessione del ginocchio. Sale lungo la faccia interna della coscia e arriva sulla piega inguinale a 2.5 cun dalla linea mediana, dove pulsa l’arteria femorale (LR-12). Da qui sale in alto per incrociare SP-12 e SP-13, e scende per contornare i genitali esterni (non prende contatto con l'utero, ma solo coi genitali esterni).

Da qui sale in alto incrociando CV-2, CV-3 e CV-4 (dove prende contatto con la Vescica), si sposta lateralmente fino all'estremità libera della XI costa (LR-13). Ritorna di nuovo medialmente per incrociare CV-10 (prendendo contatto con lo Stomaco), per poi spostarsi in alto e lateralmente al 6° spazio intercostale sulla verticale che passa per il capezzolo (LR-14). Da LR-14 penetra nel fegato e nella vescicola biliare, attraversa il diaframma e si ramifica sulle coste.

Un ramo secondario parte da LR-13, penetra nello stomaco, nel fegato e nella vescicola biliare e dopo aver attraversato il diaframma si ramifica al Polmone unendosi anche al suo meridiano principale probabilmente a livello di LU-1.

Da LR-14 una branca penetra nel fegato e un'altra passa per il capezzolo poi sale dietro la trachea per arrivare al pomo d'Adamo (laringe), alla faringe e alle cavità paranasali (seno mascellare) per arrivare all'occhio, al cervello. Tale branca spiega molte patologie (ragadi del capezzolo in allattamento, bolo isterico da turbe Fegato, patologia oculare).

Dal seno mascellare si staccano due branche: una sale alla fronte e raggiunge il Du Mai a GV-20 (punto di comunicazione fra Zu Jue Yin e meridiani curiosi), l'altra discende lungo le guance e contorna dall'interno le labbra.

Osservazioni energetiche

Il meridiano del Fegato è l'ultimo della circolazione energetica la quale inizia al Polmone e termina al Fegato. Ha un massimo di energia dall'1 alle 3, secondo la regola mezzogiorno-mezzanotte si collega al meridiano del Piccolo Intestino, per la regola sposo-sposa si collega al meridiano della Milza. È collegato con l'omologo Shou Jue Yin per costituire il livello energetico JUE YIN dotato più di sangue che di energia e che costituisce, probabilmente, la chiusura dei livelli yin.

Lo zu jue yin è un meridiano centripeto che con lo shou jue yin (Ministro del Cuore), costituisce il livello energetico Jue Yin: radice LR-1, nodo CV-18 (dunque CV-18 rappresenta il punto di collegamento dello zu con lo shou jue yin).

Inoltre, il Fegato si collega con lo Yin Wei Mai, m. curioso che parte da KI-9 per raggiungere SP-13 e LR-14.

Infine, il Fegato si collega con il ramo discendente della branca inferiore del Chong Mai a livello dell'alluce.

Nel meridiano del Fegato circolano Xue e Ying Qi. La Ying Qi alla fine del circuito arriva al GV-20, da cui scende posteriormente lungo il Du Mai fino a GV-1 per risalire anteriormente a CV-1 fino a CV-12 (Jiao medio) da dove si può ipotizzare inizi il meridiano principale del Polmone; specificamente l'energia scesa da GV-20 lungo il Du Mai, risale a CV-8, sale al naso e viene espulsa.

La relazione del Fegato coi genitali è diretta per quanto riguarda i genitali esterni, mediata dai meridiani curiosi per i genitali interni.

C'è una relazione coi genitali interni ed esterni perché entrambi sono attraversati dal meridiano del Fegato e perché il Sangue del Fegato nutre i meridiani curiosi anche attraverso il Sangue che arriva dal Luo del Fegato (LR-5 -> CV-2).

La Ying Qi è veicolata prevalentemente da LR-14, mentre il Sangue da LR-5.

Questo Sangue del Fegato è legato al Jing di Rene che si attiva alla pubertà, carica il Chong Mai e il Ren Mai che risultano collegati solo alla pubertà dando luogo, insieme al Du Mai posteriormente e al Dai Mai trasversalmente, al Bao Mai.

Tale circuito cinge il corpo dal davanti all'indietro come un uovo.

Quando alla pubertà il sangue di Fegato stravasa, va ad inondare il ramo secondario (in cui fino ad allora era circolata solo Ying Qi) e quindi carica Du Mai e Ren Mai (Bao Mai è vuoto nei bambini). Ren Mai, Du Mai e Chong Mai sono caricati anche attraverso GV-20.

Alla pubertà, insieme al sangue si riversa nel Bao Mai anche una parte del Tai Du (calore tossico fetale) che era nascosta nel Mo Yuan (luogo situato fra le membrane del torace e il muscolo diaframma).

Il sangue nel Bao Mai produce la crescita di peli alla pubertà mentre il calore tossico si esprime con sudore acre, acne e seborrea.

Nella femmina il sangue del Bao Mai arriva al Polmone e provoca lo sviluppo dei seni; nel maschio va in alto e determina la crescita di barba e baffi. È lo stesso canale che fornisce sangue mestruale, sangue fetale e il latte.

Infatti, dopo il parto il Sangue che nutriva il feto ritorna al Polmone e al seno e diventa latte.

Quando l'allattamento è terminato il latte ritorna al Polmone e diventa Sangue e si riporta all'utero e da questo al Polmone e al Cuore Ministro (XIN BAO) che lo governa.

I bambini liberano parte del fuoco tossico nel momento delle malattie esantematiche.

Quando il Jing del Fegato (legato al Jing di Rene) cala, il Fegato non nutre più i curiosi, per cui scompare il ciclo mestruale e si ha la menopausa.

Alla menopausa, cala Jing e Yuan Qi; non si produce più Sangue e il Sangue di Fegato non è più in pieno, è sufficiente per nutrire solo il corpo e non ne avanza per i meridiani curiosi.

Tutti i punti dello zu jue yin dal ginocchio fino all'inguine hanno azione a livello uro-genitale.

 

PUNTI DELLO ZU JUE YIN

LR-1 Dadun (grande collinetta, grande spessore, grande onestà)

DA (R 4621): grande, grosso, importante, molto, assai, adulto, interamente, massimo, il più grande

DUN (R 5335): buono, sincero, onesto, generoso, stimolante, incoraggiante, caos

Nome secondario: Shui Quan (Sorgente di Fonte)

SHUI (R 4487): acqua, liquido, le acque (opposto a terra ferma) mare, lago, corso d'acqua, titolo monetario, mercurio, percentuale sul guadagno del gioco

QUAN (R 1386): sorgente, fontana

 

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

L'azione di questo punto si espleta principalmente nel trattare le forme da eccesso di calore e calore umidità a livello del Jiao inferiore: disurie, sanguinamenti uterini da calore nel sangue, leucorree, affezioni genitali (cistiti, prurito scrotale e vulvare, vulvo-vaginiti). LR-1 è controindicato nei sanguinamenti uterini da deficit di Qi.

Può, inoltre, essere utilizzato nell’attacco di vento all’occhio (strabismo, nistagmo, diplopia).

Indicazioni cliniche

sintomi

Ricette

LR-2 Xianjian (Tra le colonne, Cammino nel mezzo, Camminare in uno spazio ristretto, Camminare nell'intervallo)

XING: camminare, far strada, far marciare

JIAN: appartamento, camere, intervallo, spazio compreso fra 4 colonne

Natura del punto

Azioni

Il fatto che LR-2 purifichi il Fegato allontanando lo yang e/o il vento dal meridiano stesso rinfrescando il sangue, costituisce di un’eccezione perché i punti ying agiscono tonificando lo yang. Comunque per disperdere il vento esterno è meglio tonificare il Sangue: BL-17, SP-10, SP-6, poi disperdere i punti vento.

Indicazioni energetiche

Comparazione fra LR-2 e LR-3

LR-2

LR-3

specifico per purificare il Fuoco di Fegato

minor azione sul Fuoco, maggiore nel sottomettere lo Yang di Fegato

non agisce sullo Shen

forte azione sullo Shen (shu-yuan)

usato solo per disperdere

può nutrire il Xue di Fegato

non azione specifica sugli spasmi

azione specifica sugli spasmi (yuan)

azione rapida e violenta

azione più blanda

sottomette la risalita del Qi

sottomette la risalita del Qi, ma inoltre favorisce il fluire del Qi di Fegato

tropismo per testa e genitali

tropismo per testa, epigastrio e ipocondri

Indicazioni cliniche

Ricette

LR-3 Taichong (Grande impeto, Zona grande e importante, Grande assalto, Assalto supremo)

TAI (R 4660): grande, il più grande, supremo, estremo, estremamente, termine di rispetto per persone più anziane o dignitari di corte o di grado più elevato

CHONG (R 1294): luogo di passaggio, grande ruota, incrocio, avanzare dritto su, precipitarsi su, fare irruzione, lanciarsi contro, assalire macchine da guerra, in direzione di, pieno di forza

Natura del punto

P. shu-yuan (Wu Shu) che riceve il luo trasversale della Vescicola Biliare.

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

Dal momento che fa circolare Sangue e Qi, disperde il calore-umidità e quindi è indicato per: diarrea, sterilità, insufficienza di sperma, secchezza della laringe e della faringe, mastopatia, dismenorrea, algomenorrea, congiuntivite con pus, congiuntivite secca da non nutrizione, cisposità, rinite e rinorrea.

È l'agopunto più importante per sedare le sindromi da pienezza dello Zang Fegato.

La sua azione principale è quella di sottomettere lo Yang di Fegato (cefalea, vertigini, acufeni, insonnia, ictus cerebri). Inoltre, espelle il Nei Feng: calma le convulsioni, gli spasmi e le contratture; si aggiunge LI-4 per le paralisi facciali e per i tics.

La funzione di regolazione nervosa (LR-3 libera la serotonina) del Fegato si effettua con LR-3 e GV-20 (tali punti possono essere utilizzati per la cefalea).

Possiede profonda azione sedativa sullo Shen, specie nei soggetti frustrati o con collera repressa; agisce comunque su tutti i disturbi dello Shen, soprattutto se associato a LI-4.

LR-3 + LI-4 armonizzano l'alto e il basso, e inoltre, costituiscono le cosiddette "4 barriere" o "4 cancelli" giacché esercitano un’azione profilattica e terapeutica sull’intero organismo; tale combinazione elimina il vento dalla testa (epilessia) e ha un potente effetto calmante.

 

Ricette

LR-4 Zhongfeng (Sigillo centrale, Nascondiglio centrale)

ZHONG (R 1266): centro, il mezzo, il ventre, centrale di distribuzione dei nutrimenti, l'Impero di mezzo: la Cina, dentro l'intervallo, arbitro, mediatore, interno, il cuore umano (sede dell'affetto), la via interiore.

FENG (R 1583): donare l'investitura di un feudo, conferire un titolo, limite, limitare un territorio, elevare un monticello, offrire un sacrificio (agli spiriti), apporre un sigillo.

Nome secondario: Xuan Quan

XUAN (R 2080): Sospendere, affiggere un proclama, lontano, ansioso, preoccupato, separare da, senza fondamenta

QUAN (R 1386): sorgente, fontana, moneta

 

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

Agopunto molto usato per la sua azione specifica sull'apparato urogenitale.

Ricette

LR-5 Ligou (Sentiero dei vermi del legno, Solco della conchiglia, Canale delle conchiglie)

LI (R 3052): via del boschetto, forare un pezzo di legno, tarlato, caduto in rovina

GOU (R 2682): fosso, canale, rivolo, carreggiata, scambio di idee

 

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

I sintomi spesso si manifestano in rapporto a relazioni interpersonali (luo)

Ricette

LR-6 Zhongdu (Confluenza centrale, Fossa centrale del piede)

ZHONG (R 1266): centro, il mezzo, il ventre, centrale di distribuzione dei nutrimenti, l'Impero di mezzo: la Cina, dentro l'intervallo, arbitro, mediatore, interno, il cuore umano (sede dell'affetto), la via interiore.

DU (R 5287): capitale, bello, florido, glorioso, prosperoso, tutto, tutti, interamente.

Nomi secondari: Zhong Xi, Tai Yin

ZHONG (R 1266)

XI (R 1833): crepaccio, fessura, interstizio, intervallo di tempo, occasione, momento favorevole, disaccordo, disunione, passaggio importante, rotta strategica, limitrofo a.

TAI (R 4660): grande, il più grande, supremo, estremo, estremamente, termine di rispetto per persone più anziane o dignitari di corte o di grado più elevato

YIN (R 5789): versante a nord di una montagna, costa di una valle nascosta al sole, cielo coperto, nuvoloso, ombroso, yin, aspetto o principio femminile passivo che unito allo yang da origine agli esseri, segreto, occulto, negativo, parti genitali dei due sessi

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

LR-7 Xiguan (Articolazione del ginocchio, Barriera del ginocchio)

XI (R 1823): ginocchio

GUAN (R 2788): sbarra che serva a fermare una porta, fermata, chiudere, ostruire, fermare, barriera di fermata alla frontiera, posto di frontiera, passaggio, sfilata, dogana, dazio, pezzo essenziale di un meccanismo, chiave della situazione, pivot, organo vitale, organo di senso, mettere in rapporto, intromettersi, ricevere.

 

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

Ricette

LR-8 Ququan (Sorgente tortuosa, Sorgente della curva, Fontana della curva)

QU (R 1347): curva, sinuosità, si incurva, si flette, meandro, giro, ripiegamento, disonesto, finto, ingiusto, oppressione, essere vittima di un'ingiustizia, canto, canzone.

QUAN (R 1386): fonte, fontana (perciò regola tutte le acque: Jin Ye, flussi mestruali etc.), moneta.

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

Ricette

LR-9 Yinbao (Yin dell'utero, Protezione dello yin)

YIN (R 5789)

BAO (R 3823): avvolgere, imballare, pacchetto, collo, contenere, comprendere, includere, racchiudere tutto, tutto compreso, in blocco, globalmente, prendere interamente a suo carico, garantire intraprendere un lavoro a cottimo, assicurare un servizio, trattare un forfait.

 

Natura del punto

Azioni

L'azione del punto (disostruire il meridiano e mobilizzare il Qi) si manifesta con particolare efficacia a livello della zona lombo-pelvica.

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

Ricette

LR-10 Wuli (Cinque interni dell'arto inferiore, Cinque distanze del piede)

WU (R 559): cinque.

LI (R 3060): abitazione, villaggio o gruppo di 15-110 famiglie, casale, vicinato, quartiere, triste, afflitto, depresso.

Natura del punto

[Si ricorda che se il centro è caldo e gli arti sono freddi pungere CV-12 per la distribuzione dello yang dal centro ai quattro arti CV-12 -> LI-10 (arti superiori), -> ST-36 (arti inferiori). CV-12 è la distribuzione dello yang dal centro (Mu di ST). Tale distribuzione avviene sulla risonanza Yang Ming, Shou (LI) per gli arti superiori [LI-10], Zu [ST] per gli arti inferiori (ST-36). Ad esempio bruciore allo stomaco e arti freddi].

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

Ricette

LR-11 Yinlian (Margine dello yin, Angolo dello yin, Yin irreprensibile)

YIN (R 5789)

LIAN (3121): lato, angolo, cantone laterale, angolo sporgente, disinteressato, incorruttibile, moderato, economo, frugale, esaminatore, controllore, ispettore.

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

LR-12 Jimai (Polso rapido, Arteria urgente, Arteria pressante, Pulsazione violenta)

JI (R 382): rapido, pronto, affrettarsi, sollecitare, urgente, critico, in difficoltà, essere in imbarazzo, impaziente di, ansioso di.

MAI (R 3542): vaso sanguigno, vene o arterie, nervatura della foglia, catena montuosa, linea genealogica, serie di argomenti

Nome secondario: Yang Shi

YANG (R 5648): montone, daino, antilope, capra

SHI (R 4383): freccia, dritto, sincero, prestare giuramento, spiegare.

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

LR-13 Zhangmen (Porta dell'apparenza, Porta splendente, Porta del paravento, Porta degli organi, Porta del sigillo)

ZHANG (R 184): un tutto completo (composizione letteraria o musicale), capitolo (di un libro), strofa (di una poesia), composizione letteraria, saggio; sistemazione, ordine, ben in ordine; regola, legge; modello, esempio; insegna, distintivo, stendardo, sigillo; ornamento, bellezza, eleganza; brillante, illustre; manifestare, far conoscere, manifestare

MEN (R 3426): porta, via d'accesso, entrata o uscita, orifizio; via (per raggiungere uno scopo), mezzo, famiglia, casa, clan; scuola, dottrina o seguaci di una dottrina, setta; classe, categoria, specialità, materia (di corso); (ant) sorvegliare la porta; (ant) attaccare le porte di una città.

Nomi secondari: Chang Ping, Zhuo Jian, Ji Le

CHANG (R 213): grande (di grande taglia), l'obiettivo più importante, di lunga durata, per sempre, lontano, eccellere in, essere abile in, dare l'accrescimento, far progredire, comandante, presidente, direttore, governatore, amministratore.

PING (R 4100): piatto, piano, orizzontale, appianare, pesare per fare un bilancio, placare, tranquillizzare, calmare, vivere in pace.

ZHUO (R1093): coda, polso (raramente), avambraccio, prendere per la coda.

JIAN (R 719): punta, punto, la prima scelta, il di sopra del paniere, sosta (di ristoro durante un viaggio)

JI (R 373): il più giovane (il più fresco), il cadetto, il prediletto, l'ultimo di una serie, ultimo mese di una stagione, stagione (3 mesi)

LE (R 2977): costola, le costole, il fianco

 

Natura del punto

Azioni

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

Ricette

LR-14 Qimen (Porta periodica, Porta del ciclo, Porta della scadenza)

QI (R 475): tempo, periodo, fase, secolo, tempo fissato, data convenuta, termine fissato, numero, consegna, anno, mese, giorno, un intero mese lunare, lutto di un anno, anniversario.

MEN (R 3426)

Nome secondario: Gan Mu

GAN (R 2541): fegato (uno dei 5 organi considerato come la sede della collera e del coraggio e corrispondente all'est, etc..

MU (R 3561): arruolare, reclutare, fare appello.

Natura del punto

Azione

Indicazioni energetiche

Indicazioni cliniche

Ricette

 

BIBLIOGRAFIA

     

  1. De Berardinis D: Lezione sui punti di Zu Jue Yin. Roma (AMSA), Anno Accademico 1997/98 (non pubblicato).
  2. Corradin M., Di Stanislao C. (a cura di): Lo Psichismo in Medicina Energetica, Ed. AMSA, L’Aquila, 1995.
  3. De Berardinis D, Di Stanislao C, Corradin M, Brotzu R: Organi e Visceri in Medicina Cinese. Editore Sanli-Bimar Italia, Roma, 1992.
  4. Favale M.G.: I punti del Fegato in MTC. policopie, Ed. Sowen, 1997.
  5. Roustan C. : Traité d’Acupuncture. Ed. Masson, Paris, 1980.
  6. Gori G: Il significato energetico dei punti di agopuntura. Ed. S.Marco Libri, Venezia, 1989.
  7. Guillaume G, Chieu M: Dictionaire des Points d’Acupuncture. Ed. Guy Trédaniel, Paris, 1996.
  8. Mollard Y: Il ruolo fisiologico dei punti di agopuntura. Ed. Red, Como, 1987.
  9. Schorrenberg C: Les effect syndromiques des points d’acupuncture. Rev. Fr. D’Acupunct., 60-61, 1991.
  10. Souliè De Morant G.: Traitè d’Acuponcture Chinoise, voll I-II, Ed. Maissdonneuve, Moulin les-Metz, 1977.
  11. Yuen J: I meridiani secondari. Seminario AMSA (policopie) 24-25 aprile 1998.
  12. Brotzu R, Corradin M, De Berardinis D, De Gasparre F, Di Stanislao C: Dispensa del I anno. AMSA - Scuola Italo Cinese di Agopuntura - Roma, 1996.
  13. Ross. J. Points Combinations, Ed. Churchill-Livingstone, London, 1996.
  14. Hempen C.H.: Atlante di Agopuntura, Ed. Hoepli, Milano, 1999.