A.M.S.A.
SCUOLA DI SHIATSU HAKUSHA

IL MASSAGGIO SCHIATZU
NELLE TURBE DEI SETTE SENTIMENTI:
LA PAURA

a cura di:
M. Corradin, F. Bonanomi e S. Di Giosaffatte

Migneco.jpg (28728 byte)

L’ A.M.S.A (Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura; Pres.: dott. C. Di Stanislao) in collaborazione con la Scuola di Shiatsu Hakusha di Milano (Dir. Ditt.: M. Parini) e particolarmente con i sigg. F. Bonanomi e S. Di Giosaffatte ha realizzato alcuni trattamenti di Shiatsu applicando, rigorosamente, i principi della Medicina Tradizionale cinese.
In particolar modo sono stati realizzati i trattamenti per i 7 Sentimenti (Qi Qing) e i meridiani "curiosi" (Qi Jing Ba Mai).
In questo numero del "giornale" Vi presentiamo il trattamento Shiatsu della paura (Kong)

PAURA - KONG

Si tratta di una "sensazione" sempre più frequente che interessa grande parte degli individui.
Il trattamento verte su l’asse SHAO YIN; questo sentimento, infatti, lede, primariamente il "livello di realizzazione della vita". Si tratta, probabilmente, del più complesso meccanismo energetico (relativamente alle "emozioni") che riconosce molteplici possibilità eziologiche ed il cui trattamento può risultare oltremodo complicato. Non si dimentichi, inoltre, che la persistenza di questa "volontà" altera in modo importante tutto l’organismo generando angoscia (R. Guenon) e modificando in modo "drammatico" la qualità della vita.
Vi sono diverse possibilità eziologiche; alcune di "immediata" comprensione, altre di più difficile (ma proprio per questo più interessante) inquadramento. Le riportiamo schematicamente tutte:

Comunque sia una volta che il sentimento Kong si è instaurato determina un vuoto del Qi dei reni (S.W. Cap.19) ed in particolare lede il Jing ( L.S. Par. 8 ). In realtà l'azione di "congelamento" del Qi è molto più generale e determina blocco del fuoco superiore e inferiore (S.W. Cap. 39), lesione del cuore (L.S. Par. 4) e dello spirito (L.S. Par.8).
Per Guillaume i meccanismi patogenetici di questo sentimento sono rappresentati da: abbassamento del Qi, abbattimento del Qi, lesione del Jing e blocco del fuoco superiore; il Qi inverte il suo cammino e distende il fuoco inferiore, ferita dello Shen e del cuore, agitazione ed impedimento della raccolta, lesione ai reni ed al fegato, svuotamento dei 5 organi.
Come si vede "cause ed effetti" si mescolano fra loro determinando una continua "moltiplicazione" dei sintomi. In questo senso il trattamento con lo Shiatsu è oltremodo efficace.

TRATTAMENTO

1) MOXA: 15V - 23V sempre +

2) Paziente in posizione prona. Premere sul meridiano della Vescica, particolarmente su 14V - 15V - 17V - 18V - 19V - 21V - 22V - 23V

3) Paziente in posizione supina. Si preme il livello SHAO YIN : l’asse cuore - rene.

4) Premere il meridiano del Rene partendo da 1 Rn prima sulla gamba sinistra poi sulla gamba destra, proseguire poi bilateralmente con i pollici fino al 27 Rn.

5) Premere sul meridiano VC da sopra l’ombelico fino al 21VC.

6) Dal 21VC proseguire premendo con i pollici sotto la clavicola fino a collegarsi con l’1 C.

7) Premere con i pollici sul meridiano del cuore soffermandosi particolarmente su 3 C - 5C - 7C - 9C.

8) Premere con i pollici sul meridiano del ministro del cuore soffermandosi particolarmente su 3MC - 7MC - 8MC - 9MC.

9) Trazionare il polso almeno 5 volte.

10) Ripetere dal punto 6) al punto 9) sull’altro lato.

INDICAZIONI

Oltre che per il sentimento in questione, questo trattamento è utile in caso di dolori alle ossa (per lesione del Jing), incontinenza urinaria e fecale (per vuoto del Qi renale), incapacità di proiettarsi verso il futuro (per vuoto di fegato o alterazione del TR superiore), palpitazioni, irritabilità (per lesione del cuore e dello spirito), raffreddamento (per blocco del Qi).

Crediamo che questo trattamento segua fedelmente l'eziopatogenesi che come abbiamo visto può essere quanto mai varia. In ogni caso abbiamo posto l'attenzione sul Qi renale ed epatico, sulla funzionalità del TR superiore ed inferiore, sullo spirito Shen e sul sangue. Ovviamente può essere secondariamente utilizzato anche per ogni alterazione di queste "strutture - funzioni".

BIBLIOGRAFIA


left.gif (267 byte)