"Allergie e pseudoallergie respiratorie in fitoterapia energetica
con principi occidentali"

C. Di Stanislao, M. Corradin, D. De Berardinis, R. Brotzu F. de Gasparre.

" Mi paragono ad un cenciaiolo che, con l'uncino in mano e la gerla sulle spalle, percorre il dominio della scienza, raccogliendo cio' che trova e se il risultato e' in contrasto con una teoria accettata per vera, accoglie il fatto e getta la teoria".
Francois Magentie.

"Lasci la sua immaginazione con il cappotto, ma uscendo di qua' la riprenda".
Claude Bernard a Paul Bert, 1853.

"... gli Aforismi, rappresentano una conoscenza frammentaria, spingono l'uomo ad andare ulteriormente e invece i Metodi, fornendo una visione globale, rendono sicuro l'uomo come se fosse giunto il piu' lontano possibile."
Francis Bacon.

PREMESSA

L'impiego di principi vegetali del mondo occidentale (in formulazioni differenti in rapporto alle disponibilita' ed alle concrete necessita' dei pazienti) in chiave energetica (cioe' in rapporto alle categorizzazioni sistematiche cinesi: natura, sapore, meridiani destinatari, ecc.) ha iniziato a costituire materia d'interesse clinico e di ricerca nella meta' degli anni '80. Dapprima Y. Requena e M. Iderne e poi altri ricercatori francesi (Guillaume, Guilbert), italiani (Paoluzzi, Di Stanislao) e spagnoli (M. Trelles, M. Bueno-Cortes) hanno sviluppato un sistema di trasduzione analogica che ha riguardato (in tempi diversi) circa 150 principi vegetali di piu' frequente impiego nella patologia di osservazione corrente. Naturalmente per ovviare alla enorme difficolta' di ordine tassonomico ed epistemologiche esistente nel procedimento transculturale di osmosi oriente-occidente, gli studi sono stati condotti sul sistema pentapartito (e riassuntivo) dei "cinque movimenti" (wu xing), anche senza ignorare (attraverso una lettura analogica delle materie mediche piu' antiche ed accreditate: Galeno, Dioscoride, Plinio il vecchio, Teofrasto, Colunnella, S. Ildegarda, Mattioli,ecc.) le azioni delle diverse piante (e formulazioni) sulle "cinque sostanze" e sull'equilibrio dei diversi zang/fu. Non a caso le nostre esperienze ci hanno condotto a valutare dapprima solo l'azione sui movimenti del qi (vedi Phytos e Vademecum), poi di inserire i principi attivi in un contesto piu' ampio di intervento sulle differenti funzioni viscerali (Organi e Visceri, 1992). Inoltre, fin dal 1989 (vedi Atti del II Congresso MeNaBi tenutosi a Perugia presso l'aula magna della Clinica Neurologica dell'Universita') abbiamo tentato una decodificazione chimica dei differenti sapori, gestita sulla scorta dei costituenti botanici principali (tannini, mucillagini, alcaloidi, saponine, eterosidi, olii volatili, sali minerali, ecc.), collaborando con illustri esponenti della botanica farmaceutica italiana (Galeffi, Curini, Ceccherelli). Siamo comunque persuasi che siano giuste le perplessita' espresse in tempi e su riviste diverse (TMA, 1992 e Giornale Italiano di Medicina Tradizionale Cinese, 1993) da epistemologi illustri come Giannelli e Unschuld che richiamano l'attenzione sulla complessita' di una operazione di "conversione metodologica diretta"; tuttavia i risultati clinici fin'ora ottenuti ci confortano nella nostra ricerca. Inoltre il nostro "metodo" (che potremmo definire "costituzionalistico, analogico e fenomenologico") ha interessato un illustre cultore della Farmacoterapia Tradizionale Cinese: il prof. H. Lie (Universita' di Nanchino) che, dallo scorso anno, collabora con noi in veste di supervisore e coordinatore delle ricerche.
In questo articolo analizzeremo le affezioni allergiche e psedoallergiche del naso e dell'apparecchio broncoalveolare sulla scorta di sistemi di "decodificazione semplificata", i quali tengono conto delle esperienze etiopatogenetiche cinesi e francesi riferite in bibliografia. Va detto che tutti gli schemi (fra il 1987 ed il 1990) sono stati provati sul campo (cioe' con verifica clinica su centinaia di pazienti) in varie strutture ospedaliere o private (con approvazione delle Unita' Locali Socio-Sanitarie) che ci hanno consentito una selezione delle associazioni piu' efficaci. Nelle affezioni nasali l'indice di risposta terapeutica ha toccato punte dell'80%, mentre nelle affezioni delle basse vie respiratorie gli schemi si sono dimostrati in grado di una reale incidenza clinica nel 50-60% dei casi. Ringraziamo qui di seguito i colleghi che hanno contribuito alle ricerche dirette sui pazienti:

Si ringraziano, inoltre, i colleghi delle Associazioni AMAB e MeNaBi per i diversi contribuiti teorici e pratici.

RINITE

Il naso in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si chiama Bi e viene definito "colonna vertebrale del viso " (S.W. capp. 5, 8; Ling Shu cap. 18; Tia Ping King) ed orifizio deputato all'eliminazione dell'aria "impura" e che permette l'assorbimento del "Qi" fino al Cuore. Il Ling-Shu al par. 18 afferma che le narici ( bi kong) sono l'orifizio del polmone e che se l'energia del naso e' in armonia si puo' veramente aspirare il profumo della vita. Dopo gli studi dell'E.E.A. (Schatz, Larre, Rochat De La Vallee) J.M. Kespi' sottolinea che il naso e' una struttura che, sotto il profilo simbolico, controlla il passaggio fra vita materiale e vita sottile e quindi riflette lo stato generale (anche psichico) dell'individuo. Nella divisione tripartitica del viso (vedi Kespi' "Acupuncture", Ed. Maissonneuve, 1982 e A. Souzanel "L'Arbre de vie au schema corporelle", Ed. Dangles, 1977) il naso e' il passaggio fra lo spirituale ed il materiale e corrisponde all'uomo dell'uomo, al livello chao-yang ed al TR-Medio (queste ultime relazioni sono proprie anche di alcune scuole ortodosse cinesi). Inoltre Leung kwok-Po, citando sia il Su-Wen che il Ling-Shu, ricorda che nella "fisiognomica tradizionale" la forma e la lunghezza del naso riflettono lo stato generale del "Qi" dell'organismo (il naso esprime all'esterno la funzione di Fei e di Pi). Ne "Il segreto del fiore d'oro" (tradotto da C. Jung) si legge fra l'altro: "la luce dello spirito si aspira dal naso e, all'atto della morte, abbandona il corpo dal naso e dalla bocca". Tutto questo ci conferma l'enorme importanza dell'equilibrio psicosomatico (yin/yang, qi/xue) nella patologia nasale, equilibrio espresso ieri da immagini poetiche e molto suggestive, oggi da conoscenze dirette sulle relazioni fra mucosa nasale, vie afferenti-efferenti neurovegetative e sistema limbico (si veda "Attualita' diagnostiche e terapeutiche in corso di riniti ed orticaria" di L. Fontana, Ed. Formenti, 1990).

In generale le "riniti" si dividono (anche in MTC) in "acute" e "croniche". Fra le "acute" le forme da raffreddamento comune (gan mao) che rientrano fra le affezioni wai gan con interessamento della weifen o del livello taiyang. Queste affezioni sono distinte in rapporto alle xie scatenanti: vento-freddo, vento-calore, canicola, umidita' estrema. Si possono trattare con rimedi diaforetici (che liberano la superfice), di sapore piccante e di natura diverse a seconda del morbigeno in causa (freschi o tiepidi). Tali rimedi (piu' spesso "fragranti ed aromatici") vanno usati per poco tempo o associati a piante astringenti (acide) capaci di non far alterare lo yin e lo yang. (vedi F. Ruamm: coups de froid, coups de chaleur, Riv. fr. d'Acupunct, 48, 1986). Fra i rimedi occidentali possiamo dare: Ribes nigrum, Rosa canina, Carpinus betullus (in Macerato Glicerinato alla I Decimale), Salice bianco (In Tintura Madre o Estratto Fluido o Decotto), Betula alba (in MG o EF), Abies pectinata (MG), Althea off. (Infuso, Decotto, Estratto Fluido), Regina dei prati (Infuso, Estratto, Tintura Madre), Eucalyptus globosus (TM, EF, Decotto), ecc. Nelle forme dominate dal "calore" noi impieghiamo con successo la seguente tisana: scorza di Cannella, scorza di Chinchona succirubra, scorza di Salice bianco (piante diaforetiche, febbrifughe ed antireumatiche), noce di Kola (ricca di caffeina, stimolante ed antiastenica), scorza di Sambuco (antimialgica ed antipiretica), radice di Gentiana lutea (febbrifuga e tonica-amara, attiva anche nell'indurre l'appetito e riattivare le funzioni digestive), scorza di Inula helenium (intitussiva ed antisettica respiratoria ad ampio tropismo). Invece nelle forme "vento-freddo" usiamo infusi a base di: Eucalipto, Althea, Marrubio bianco, Tussilago, Rumex crispus, Pino silvestre, Cipresso. Nelle forme a forte componente "umidita'" possiamo dare: Cynnamomum zeilanicum (EF), Eucaliptus globosus (EF), Satureia montana (EF). Per quanto riguarda, invece, le riniti congestizie queste si dividono in allergiche (anafilattiche) e non allergiche, sono sempre fugaci e recidivanti e rientrano fra le affezioni definite bi qiu ("naso bloccato")o anche bi zhi, bi qiao bu li, bi sai. Attualmente il termine bi qiu si impiega per le forme allergiche stagionali e perenni, gli altri per le "riniti spasmodiche" di tipo pseudoallergico (rinite vasomotoria, cronica eosinofilica, ecc.).

* Forme allergiche Sono contrassegnate da rinorrea piu' o meno fluida, starnutazione in salve, vellichio o prurito, risentimento cefalalgico ed oculare, talvolta turbe auditive. Partendo dagli studi di P. Hadida (Le Mens. du Med. Acu., 1981) e P. Brossier (Memoire AFA, 1988) possiamo dividere queste forme in tre tipi: a) legno (mu); b) metallo (jin); c) yang-ming.

A) LEGNO: Sono forme strettamente stagionali (piu' spesso primaverili), contrassegnate da intenso prurito, rinorrea densa e poco acquosa (sviluppo di calore), cefalea frontale che si irradia al vertice ed alle tempie, occhi arrossati (mu sha se, mu fei xue), con prurito intenso (mu yang) e con lacrimazione. I soggetti colpiti hanno una diatesi pesonale e familiare atopica (Iper-IgE), con note di netta eosinofilia (nel secreto nasale e nel sangue periferico). Il polso e' testo (sopratutto alla barriera sinistra), la lingua arrossato, secca e, a volte, tremolante (sviluppo di vento dal fegato). Un netto aggravamento si avra' con il vento (giornate ventilate in primavera) e con le emozioni che fanno salire il "Qi" (collera, contrarieta', ecc.).

Terapia: Raphanus sativus niger, Lavandula off., Plantago major, Anemone pulsatilla (in E.F. o TM).

B)METALLO: La forma si deve a a deficit di Polmone (Fei) con ingresso dei perversi vento-freddo o vento calore. Vi e' un blocco di qi/xue a livello del naso e, nelle forme di lunga durata, sviluppo locale di calore (re). La rinite si associa a dispnea ed asma, e' piu' spesso autunnale, tipica di individui timolinfatici con costituzione atonica ed ipostenica. Frequente la cacosmia ed iposmia (fin dalle fasi iniziali di malattia. La lingua e' arrossata alla punta. Notiamo bassi livelli di IgA secretorie e lisozima salivare. Pochi eosinofili nei secreti (nasale e congiuntivale) nel sangue periferico. Le alterazioni del polso sono piu' pronunciate alla"bocca" di destra. Il paziente e' molto astenico e si presenta molto affaticato dopo ogni crisi. Spesso le labbra e la bocca sono secche con desiderio di bere. A lungo andare l'accumulo locale di calore produce forme atrofiche di tipo ozenatoso (bi gao) con secrezione giallastra e fetida, ostruzione intermittente, mucose di colore rosso-vivo, ecc. La forma diviene secca ed atrofica se concomitano "umidita'-calore" alla VB (shi-re dan) (sintomi chiave sono: vertigine, testa pesante o violenta cefalea, dolori costali ed ipocondriaci, digestione lenta e laboriosa, pirosi gastrica, intolleranza per caffe', grassi e fritti, urine scarse e cariche, tachicardia, anoressia). e vuoto del Qi di Milza (Pi) (sensazione di corpo pesante, gonfiori addominali, ballonamento, pirosi, anoressia, preoccupabilita', astenia, feci pastose, lingua umida, atonica, con impronte, ecc.) per esaurimento dei liquidi organici (note generali di secchezza). La cute dei soggetti e' patognomica: secca, disidratata (ma non vecchieggiante come nei "vuoti di sangue"), pallida e malaticcia.

Terapia: Papaver Rhoeas, Zingiber off., Plantago major(EF, TM), Thymus vulgaris, Thymus serpillus (O.E.).

C) YANG-MING: I due meridiani Yang-ming (sopratutto shou) hanno strette relazioni anatomiche con il naso (Nguyen Van Nghi, Nguyen-Recours C.: Medicine Traditionelle Chinoise, Ed. NVN, 1987; Roustan C.: Traite' D'Agupuncture, vol I, Ed. Masson, 1978; F. Mazzetti: Atlante di Agopuntura, Ed. Cortina, 1977; AAVV: Anatomical Charts of the Acupuncture Points and 14 Meridians, Ed. Shanghai Publishing House, 1976; U. Lanza e coll.: Corso di Agopuntura, I Anno, Ed. Societa' Italiana di Agopuntura, Bologna, 1974.). La forma si riconduce a rinopatie allergiche con segni di "calore allo yang-ming" (fame, pirosi, feci secche, sete, gengive tumefatte, gola riarsa, ecc.) e da "trofoallergeni" (alimenti e/o additivi alimentari). I pazienti presentano un eccesso di yang in superficie (livello spaziale di interiorizzazione dello yang) con spiccata irritabilita' (AFA e EEA dal S.W. cap.71; G. Andres in: Les trois yin les trois yang, Riv. fr. d'Agupunct., 38, 1983). Gli alimenti riscaldanti (piccanti, dolci, caldi, ecc.) ed il calore aggravano la forma. Gli occhi sono difficilmente interessati (a differenza della situazione Legno), la cefalea e' lieve e frontale, la secrezione e' giallastra e puruloide, ma non vi sono astenia (a differenza della forma metallo), ne' secchezza o vertigini o dolori ipocondriaci (forme complesse con interessamento VB e Rata). Il polso appare accellerato nel suo complesso ed alterato nella presa a pressione media (reperto difficile da evidenziare).

Terapia: Taraxacum dens leonis, Taraxacum off., Cynnamomum zeilanicum, Vaccinium myrtillus (EF, TM, Infusi).

Esistono poi delle forme croniche (cioe' continue e subacute) in cui, secondo la legge dei "cinque movimenti" il Metallo in eccesso disturba il Legno. In questi casi bisogna ricordare che (come sottolinea Maciocia) vi e' una relazione stretta fra naso, Du-Mai e Rene (relazione sancita, in campo sia energetico che fitoterapico anche da Li Shi Zhen).

Terapia: Hyssopus off. (OE), Tymus vulgaris (OE), Achillea millefolium (TM, EF), Solidago virga aurea (EF, TM, Infuso), Plantago major (EF).

In questi casi ci viene in aiuto anche la oligoterapia condotta secondo i principi di Menetrier con somministrazione (per 15 giorni al mese e per cicli di 3/4 mesi) di Oro-Argento-Rame (diliuti e dinamizzati, una ampolla al mattino, 20 minuti prima di colazione). Esistono poi delle forme croniche per sovrainfezione (che rientrano fra le affezioni dette bi yuan, "cervello in fase di spurgo", "acque abissali del naso", "cervello straripante") con fatti rinosinusitici a carattere acuto e recidivante. In chiave energetica si assiste al sommarsi dei seguenti eventi:

I sintomi, la lingua (she) i polsi (mai), l'interrogatorio (wen) ci consentono un'adeguata diagnosi e terapia.

Terapia: Borrago off. (EF, OE), Raphanus sativus niger (EF,TM, Infuso), Hinula elenium (EF), Fumaria off. (EF, TM), Agrimonia eupatoria (EF, TM), Althea off. (Infuso, TM, EF), Crysanthellum americanum (Infuso, Sciroppo, Estratto Secco, Estratto Fluido), Citrus limonum (OE), Thymus vulg. (OE). Nei centri attrezzati un aromatogramma (condotto secondo i principi di Valnet) puo' essere utile per la componente microbica.

* Forme pseudoallergiche: Le forme congestizie o spasmodiche si differenziano (secondo la Medicina Accademica) in vasomotorie e croniche eosinofiliche. Le vasomotorie sono contrassegnate da ostruzione nasale, crisi subentranti di starnuti, sensibilita' alle turbe emotive ed alle variazioni di temperatura, intensa labilita' vascolare. Attraverso il principio della analogia le possiamo differenziare in: a) fuoco primario o costituzionale, b) fuoco secondario (eccesso di yang di Fegato, Cuore, Polmone).

A) FUOCO PRIMARIO (IN ECCESSO): Forme rare. La diagnosi si pone in senso tipologico generale (soggetto passionale, estroverso, ciclotimico, armonioso, facile ai mutamenti di idee, con turbe vascolari, ecc.).

Terapia: Origanum majorana (EF, TM), Angelica archangelica (EF, TM).

B) FUOCO SECONDARIO: L'eccesso interno di yang genera una condizione detta "fuoco vuoto" (xu huo) che si ricollega a vuoo primitivo dello yin di (nel caso di riniti vasomotorie) Fegato, Polmone, Cuore.

B1) FUOCO DEL FEGATO: Soggetto collerico, disforico, dispeptico, cefalalgico. Crisi vasomotorie con interessamento degli occhi (rossore o bruciore). Polso rapido e teso, lingua arrossata (sopratutto sui lati).

Terapia: Hamamelis virginiana (EF, TM, Infuso), Aesculus hyppocastanum (EF, TM, Infuso), Raphanus sativus niger (EF, Infuso), Rosmarinus officinalis (EF, TM, OE).

B2) FUOCO DEL CUORE: Soggetto insonne, molto emotivo, con intenso calore ai cinque centri, con puntate ipertensive e momenti di crisi vasomotorie con pallore. Polso alternante o molto irregolare. Punta della lingua arrossata

Terapia: Hinula helenium (EF, TM), Rosa canina (EF, MG), Lavandula off. (EF, TM, Infuso), Crataegus oxyacantha (EF, TM, Infuso).

B3) FUOCO (ECCESSO DI YANG) DEL POLMONE: Dispnea associata alla rinopatia. Naso molto secco (secchezza anche cutanea). Presenza di grave astenia ed intenso pallore. Soggetto tendenzialmente disordinato. Turbe spiccate della olfattazione.

Terapia: Rumex crisposus (EF), Satureia montana (EF, TM).

La rinite cronica eosinofilca e' una condizione di infiammazione cronica mediata da eosinofili, con rilascio di mediatori attivi in grado di determinare edema, secrezione, ostruzione nasale. Le IgE sono normali e, molto spesso, il livello di eosinofili totali circolanti. L'etiologia e' ignota. Secondo il principio della analogia (a livello dei "cinque movimenti" la forma si ascrive al LEGNO YANG (eccesso di yang dell'insieme F-VB).

Terapia: Salix alba (EF, TM, Infuso). La preparazione si puo' impiegare anche nei soggetti con ipersensibilita' alla "aspirina". Attualmente alcune considerazioni su certi principi vegetali (eterosidi polifenolici), lasciano supporre un loro ruolo attivo in queste condizioni flogistiche croniche con infiltrati eosinofilici (vedi S. Chimenti, S. Persechino, C. Di Stanislao: Razionali 1-4 per l'impiego clinico del Nevanil cp, Dermolife, 1993). Pertanto si possono impiegare: Ruta graveolens (ricca di rutina ed isorutina), Quercus robur (per la quercetina), Liquirizia (acido 17-beta-glicerritico che potenzia, anche, gli steroidi endogeni attraverso l'inibizione dell'enzima idrossisteroido-deidrogenasi)

(si vedano Bonancina F. e coll.: Attivita' degli anticianosidi nei processi flogistici acuti, Il Farmaco, 28, 1973; Bonancina F. e coll.: Attivita' complementare degli Anticianosidi in un preparato con proprieta' antiedemigena e capillaro-protettiva, Boll. Chim.Farm., 113, 1974; Blumberg S. et al.: Effetcs of Hydroxyethil Rutosides upon Permeability of single Capillaries in Frog Mesentery, Br. J. Pharmacol., 96, 1989; Regnault Roger C.: The Nutritional Incidence of Flavonoid: Some Physiological and Metabolic Considerations, Experentia, 44, 1988; Welton A.F. et al.:Effect of flavonoids on Arachidonic Acid Metabolism, Prog. Clin. Biol. Res., 213, 1986; R. Marks (ed.): Eczema, Ed. M. Dunitz, 1992; AAVV: L'Omeostasi Neurovascolare in Dermatologia, Ed. Dermolife, 1993).

Complicanze temibili delle affezioni croniche sia biotiche, che allergiche, che vasomotorie sono le modificazioni strutturali che conducono a franchi quadri di rinite atrofica o ipertrofica (sino alla poliposi nasale).

* Rinite atrofica: Si tratta di una forma cronica non secretiva con senso di ostruzione nasale, iperafflusso alla rinomanometria, secchezza ed atrofia della mucosa all'esame rinoscopico. L'ipo ed anosmia sono frequenti. Si complica sovente con forze settiche crostose o ozenatose. In MTC si parla di sindromi bi gao o bi gan zao ("naso secco"). Le cause (spesso concomitanti) sono: a) vuoto del Polmone; b) vuoto della Rata (Milza/Pancreas).

A) VUOTO DEL POLMONE (TURBA DEL METALLO IN VUOTO): Secrezione o assente o gialla e fetida. Croste adese alla mucosa nasale. Vuoto dei liquidi organici. Lingua secca o con scarso induido. Gola fortemente arrossata.

Terapia: Malva sylvestris (EF, TM), Tussilago farfara, Juglans regia (MG, EF, TM), Borrago off. (OE, EF, TM).

B) VUOTO DI RATA (TURBA DELLA TERRA) Segni generali di vuoto di qi o di yang di rata (gonfiore, pirosi, anoressia, feci pastose, sensazione di corpo pesante, ecc.). Induido linguale abbondante, labbra screpolate.

Terapia: Erythaea centaurum (EF), Cynnamomum zelanicum (EF), Satureia montana (EF, TM).

Nelle forme con grave "secchezza" (zao) occorre stimolare la produzione di liquidi organici. Possiamo usare il seguente infuso (detto anche "the estivo delle api" in medicina popolare): Verbena odorosa (amara ed aromatica, combatte l'eccesso di calore, apre gli orifizi e dissipa i catarri), fiori di Primula (che riduce la flogosi e combatte cefalee e nevralgie spesso associate), fiori di Hibiscus sadbariffe (karkade') (ricchi di acido malico e citrico, non solo astringenti e tonificanti lo yin, ma ricchi di vitamina C che, con azione complementare, aumenta l'attivita' antibatterica locale), fiori di Camomilla (matricaria), fiori di Melissa (che hanno un'azione idratante ed antispasmodica), fiori di Arancio (utili nella componente neurodistonica reattiva, amari ed aromatici in grado di potenziare l'azione della verbena). Nei casi di spiccata ipo-anosmia usiamo aggiungere Mentha viridis (OE, EF)(rinfrescante, antisettica, aromatica).

* Rinite ipertrofica (poliposi nasale): Senza persistente di ostruzione nasale con rinofonia spiccata. L'ipertrofia e la poliposi riguardano sopratutto la mucosa etmoido-antrale. L'asportazione chirurgica (o la decorticazione dei turbinati) consegue a rapida recidiva se non si instaura una terapia di base antiinflammatoria (anche con principi vegetali) e causale (immunoterapia specifica iposensibilizzante; desensibilizzazione istaminica, bonifica ambientale, ecc.). Seguendo questo corretto iter terapeutico (chirurgia radicale seguita da fitoterapia e, nei casi necessari, desensibilizzazione specifica) abbiamo avuto un bassissimo numero di recidive in tre anni di osservazioni. In MTC e' la stasi di qi/xue assieme allo sviluppo di tan ("catarro") che determinano ipertrofia e proliferazione polipoide (in MTC si parla di bi ding, bi zhong, bi sai rou). Occorre attuare una terapia atta a sbloccare il sangue e l'energia, dissolvere i catarri, tonificare il Polmone, la Rata ed il Rene.

Terapia: Angelica archangelica (TM, EF), Urtica dioica (TM, EF), Antemis nobilis (OE, TM, EF), Thymus vulgaris (OE, TM, EF), Achillea millefolium (EF, TM). Nei casi contrassegnati da sviluppo di tosse e raucedine (diffusione flogistica per turba respiratoria alla laringe, trachea e bronchi) impieghiamo:

infuso mucolitico e sedativo-antisettico a base di: Althea radice, Lino semi, Malva sylvestis fiori, Tussilago farfara fiori.

 

ASMA

Vari termini designano in MTC sia l'asma che la dispnea. Il piu' impiegato e' chuan ("respiro corto o affannoso", "fame d'aria"), meno frequenti sono: xiao, xuaichuan, chuan zhen, xiao chuan, chuan ming, chuan ni, chuan xi, chuan jia. Ad una revisione della letteratura medica il termine di xiao indica l'asma, chuan ming lo spasmo bronchiale, chuan jia lo stato di male asmatico con attacchi ravvicinati e frequenti. Talvolta la crisi asmatica in fase acuta (sopratutto i prodromi) sono definiti: hou zhong shui ji sheng, locuzione tuttavia impiegata anche per le difficolta' respiratorie alte (tracheiti, spasmi laringei, ecc.). Nel linguaggio comune con il termine xiong feng si designa l'asma allergico (presenza di "vento nel torace") e si afferma che come per la rinite (bi feng) alla base (ben) della penetrazione del perverso vi e' una turba del rene (shen). Attualmente in Cina si distinguono otto diverse cause principali (fra vuoto e pienezza) di tosse ed asma. Questa classificazione e' utile sopratutto in farmacoterapia per associare i rimedi che "sciolgono l'umidita' (hua tan yao), sedano la tosse e calmano l'asma (zi ke ping chuan yao) ai principi di fondo in rapporto alla causa in gioco: vuoto di yang di reni, vuoto di qi o yang di milza, vuoto di qi di polmone, ecc. Le otto sindromi sono:

Tutte determinano dispnea, tosse (ke sou), espettorazione fluida o collosa. Il tipo di espettorato, i sintomi associati, il tipo ed il timbro della tosse, i polsi, la lingua, l'esame delle feci e delle urine consentano una diagnosi etiologica e patogenetica. Studi condotti da agopuntori francesi (G. De L'Home; J.M. Kespi') sulla scorta di dati cinesi (Leung kwok-Po: La toux; Policopie AFA, III anno, 1981) differenziano cosi' dispnea ed asma: nel primo caso (chuan) vi e' un'alterazione dei movimenti dell'energia a livello toracico con turba della diffusione del soffio da parte del polmone; nel secondo (xiao) oltre a questo comcomitano catarro (tan) o "freddo" o "calore" o "secchezza" (waitan e neitan, ovvero catarri visibili o invisibili) e turbe dell'orbis del Po (metallo) al di sotto delle quali vi sono anomalie della rata e del rene.

Impiegando criteri terapeutici in rapporto alle categorie cinesi noi usiamo:

In tutte le forme dominate dal catarro molto utile il Crysanthellum americanum (EF, Estratto Secco nebulizzato ed incapsulato).

Nei casi di spiccata "umidita' calore" impieghiamo in aggiunta (1-2 volte al di') la seguente tisana: Hinula radice, Parietaria pianta intera, Valeriana radice, Verbena off. pianta intera, Solidago sommita' fiorite, Ginepro bacche.

Nel caso di vuoto di yang di rata con accumulo di catarro-calore usiamo decozioni (o infusi) con: Malva, Eucalipto, Geranio, Timo, Liquirizia (quest'ultima a dosi molto ridotte essendo dolce e potendo sviluppare catarri). Si tratta di piante ricche di mucillagini molto fluidificanti, la principale delle quali e' il timololo. Se il catarro e' molto denso e la tosse soffocante passiamo ad una formulazione con : Efedra sinica (Decotto), Liquirizia (Estratto), Drosearae foglie (Estratto), Althea radici (Estratto), Plantago lanceolata foglie (Estratto). Al Decotto di Efedra sinica (fatto bollire in dosi di 6 g per 10 minuti) aggiungiamo 30 gtt di ciascun estratto da assumere 2-3 volte al di'. In questo preparato . Nel preparato l'efedra (efedrina) ha azione simpaticomimetica, il timololo aumenta la fluidita' del secreto bronchiale e la motilita' dell'epitelio ciliato, la glicirrizina (saponina della liquirizia) svolge un ruolo mucolitico ed antiinflammatorio. Naturalmente il principio e' controindicato (a lungo andare) negli anziani e nei cardiaci coronaropatici. In questi ultimi una buona decozione sedativa, antiasmatica ed antitussiva e' la seguente: Primula flos (g 5), Malva flos (g 5), Thymi herba (g 20), Anisi fructus (g 20), Tilae flos (g 45). Nei casi piu' gravi al decotto aggiungiamo i seguenti principi attivi: Corylus avellana (MG), Ribes nigrum (MG), Aesculus hyppocastanum (MG), Viburnum lantana (MG), Nigella sativa (TM), Fraxinus excelsior (EF).

Naturalmente le terapie erboristiche saranno solo di appoggio ad altri interventi piu' specifici (betamimetici, teofillinici, ketodifene, cromoglicato disodico, nedocromil sodico, psicoterapia, ITS, ginnastica respiratoria, bonifica ambientale, igiene di vita, ecc.). Nelle forme asmatiche con intensa componente psichica noi suggeriamo il seguente decotto: cortex fructus Aurantii amar. (g 9), flores Arnicae, flores Cacti grandiflorus, herba Hyperici, herba Melissae, herba Nastursii, herba Passiflorae in., Herba Spartii scop., herba Visci album (tutti g 6), flores Lavandulae off. (g 3), flores Rosmarini, folia Crataegi cum flores, folia Salviae, herba Cheiranthi cheiri, herba Leonuri, radix Valerianae off, rhizoma Calami, Stramentum (tutti g 5).

Volendo, invece, considerare una diversa classificazione piu' aderente alle nosografie accademiche (forme estrinseche, intrinseche e miste) possiamo distinguere: a) Legno yang (estrinseca IgE-mediata), b) Metallo (estrinseca IgE-mediata), c) Metallo (flogistica cronica con scarso sviluppo di catarro), d) Terra (flogistica cronica con intenso sviluppo di catarro), Acqua (con disendocrinie cospicue. Possiamo inoltre affermare quanto segue:

- LEGNO YANG: Analoga all'eccesso di calore al polmone con segni di pienezza di yang all'insieme F-VB. Le cause possono essere: vuoto di yin di rene, compressione del qi del fegato. Si tratta di forme anafilattiche (con iper-IgE).

Terapia: Pneumus boldus (TM, EF), Anemone pulsatili (EF, TM), Chelidonium majus (EF, TM).

- METALLO: Corrispondono alle condizioni definite: "freddo al Biao o al Polmone". Sono forme atopiche di tipo IgE-mediato (senza elevato livello di IgE-totali) con bassi livelli di IgA-secretorie e quindi facilita' di attacco da parte di morbigeni esterni.

* Terapia: La stessa delle forme da aggressione di freddo al Biao o al Polmone (vedi sopra).

- FORME FLOGISTICE (INTRINSECHE) (METALLO-RATA): Sviluppo di catarro piu' o meno denso ed abbondante. Stati flogistici cronici con sviluppo enfisematoso (sopratutto se presente una componente renale). Corrispondono alle due nosografie da vuoto: vuoto di yin di polmone e vuoto di yang di rata.

* Terapia: Oltre hai principi gia' sovraindicati possiamo dare: Tussilago farfara (EF, TM), Pulmonaria off. (EF, TM), Fumaria off. (EF, TM), Crysanthellum A. (EF, E.S.). In Cina per agire in senso antiinflammatorio e bechico si impiegano varie preparazioni a base di jiegeng (radix Platycodon grandiflorum). Negli attacchi di tipo "vento-calore" si associa a Mentha haplocalyx e Arctium lappa, se il calore invade il polmone Glycyrrhiza uralensis, Lonicera japonica, Forsythia suspensa, in caso di stasi per presenza di catarro Trichosantis kirilowii. Possiamo suscitare il principio jiegeng (piccante e amaro e dalla natura neutra) con gli estratti delle seguenti piante occidentali: Drosera rotundifolia, Glechoma hederacea, Tussilago farfara, Inula helenium.

- FORME ACQUA: Come per le riniti anche per l'asma (definita con gergo popolare "vento nel torace", ovvero xiongfeng e' valido l'assioma: "la radice risiede nel rene"). Tuttavia le forme che possiamo definire Acqua (Shi) sono quelle piu' gravi, intrinseche ed estrinseche, legate a turbe ormonali cospicue (tiroidee, ovariche, iatrogene, ecc.), contrassegnate da iposurrenalismo generale (vedi sezione "Pneumologica" del Manuale Merck di Diagnosi e Terapia I e II Ed. Italiana, Esi, 1984-1990; C. Zanussi et. al: Terapia Medica Pratica, Ed. UTET, 1990).

* Terapia: Ha valore solo di parziale supporto. Ocinum basilicum (OE, TM, EF), Berberis vulg. (EF, TM), Achillea millefolium (EF, TM), Angelica Arcangelica (EF, TM).

Una forma particolare e'la cosiddetta Asma da eccesso primario di Fuoco, paragonabile a quella che Benveniste ha definito (vedi Atti del Congresso Nazionale Congiunto della S.I.A.I.C: e S.I.I.I.P., Milano, 1987, ED. SIAIC (C. Ortolani editor) "Asma-Paf". Questo mediatore vagotonico e' una particolare fosfatidil-colina con ampie ripercussioni a livello di vari organi ed apparati (elementi corpuscolati del sangue; utero, rene, bronchi, cute, ecc.), capace di dare una broncoreattivita' aspecifica con crisi asmatiche estive, di tipo pseudoallergico, con scarsa secrezione, aggravate dal calore. In questi casi si puo' affermare che "il fuoco danneggia il metallo e disprezza l'acqua".

* Terapia: Risulta molto efficace il Ginkgo biloba a forti dosaggi (90-150gtt in EF) e dato per lungo periodo di tempo. In appoggio Melilotus off. (EF, TM), Corylus avellana (TM, inibisce l'attivita' dei macrofagi alveolari), Fraxinus excelsior (EF, TM).

Numerosi lavori sperimentali anche in vitro si stanno oggi eseguendo sul Ginkgo ed altre piante cinesi (vedi sopra) ad attivita' antisamatica ed antinfiammatoria piu' in generale (si vedano gli Indici Bibliografici dei numeri 1 e 2 del 1992 del Bollettino della Societa' Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica)


BIBLIOGRAFIA